Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship 2014 – Risultati Finali

settembre 15, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship 2014 – Risultati Finali

Porto Cervo, 14 settembre 2014. Conclusa la diciottesima edizione della Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship, che ha visto protagonista nelle acque della Costa Smeralda una flotta di oltre 90 Swan.

rolex-swan-cup-2014-finale-01

rolex-swan-cup-2014-finale-01
Immagine 1 di 12

Esultano tra gli Swan 60 e gli Swan Maxi rispettivamente Wohpe e Nikata, Yasha è il più forte tra i Grand Prix, mentre Finola festeggia la vittoria sui Classic. Earlybird è campione del mondo della Classe Swan 45, Natalia infine sbaraglia gli avversari della Classe Club Swan 42.

Un vento leggero da nord-nordovest, intorno ai 10 nodi, ha accompagnato oggi le divisioni Swan 60, Swan Maxi, Grand Prix e Classic in un percorso che le ha viste attraversare lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce per poi girare la Secca di Tre Monti e tornare indietro. I Gran Prix e i Classic, a questo punto, hanno tagliato il traguardo nel Golfo del Pevero, mentre gli Swan 60 e gli Swan Maxi sono scesi a doppiare Mortoriotto prima di rientrare in porto.

Tra gli Swan 60 vittoria per Wohpe, che ha conquistato il vertice della classifica il primo giorno e l’ha difeso fino alla fine. Lo Swan 601 di Roberto Lauro, socio dello YCCS, ha chiuso la partita davanti ai francesi di Arobas, di Gerard Logel, e al team russo di Bronenosec di Vladimir Liubomirov.

La classifica degli Swan Maxi ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo e il risultato finale – un punto di distacco tra il primo e il terzo – ne è la testimonianza. Il britannico Swan 82 di Nikata, con il primo posto nella costiera odierna, si aggiudica la vittoria con mezzo punto di scarto su Berenice Bis, lo Swan 80 di Marco Rodolfi, che a sua volta si piazza secondo sul podio, con mezzo punto di vantaggio sugli americani dello Swan 80 Selene.

Festeggia l’equipaggio dello Swan 56 giapponese Yasha di Yukihiro Ishida, che anche oggi è stato il primo tra i Grand Prix a tagliare il traguardo. Niente da fare per Music, lo Swan 53 sudafricano che, nonostante la vittoria di oggi in tempo compensato, si piazza secondo per un soffio. Sul terzo gradino del podio lo Swan 441 Best Buddies.

Con un colpo di coda finale, canta vittoria tra i Classic lo Swan 36 britannico Finola, di Chris Frost, grazie ai primi posti ottenuti nelle ultime due regate. Lo Swan 65 Shirlaf, in testa questa mattina, con il quarto posto ottenuto oggi si deve accontentare della medaglia d’argento. Chiude in terza posizione lo Swan 38 di Vincenzo Onorato, Mascalzone Latino.

L’appassionante testa a testa tra i tedeschi Earlybird ed Elena Nova, durato tutta la settimana, si è risolto con l’incoronazione di Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis come campione del mondo della classe Swan 45, per la quarta volta consecutiva qui alla Rolex Swan Cup. Secondo posto dunque per Elena Nova di Christian Plump che chiude davanti agli olandesi di No Limits.

La flotta degli Swan 42, infine, incorona vincitore il team di Natalia che chiude ogni discorso con un largo vantaggio sugli inseguitori. Il britannico Magical Mystery Tour di Edward Leask si aggiudica il secondo posto in classifica davanti a Cuordileone di Leonardo Ferragamo, Chairman del cantiere Nautor’s Swan.

Classifiche complete su www.yccs.com e www.regattanews.com – Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi Rolex Swan Cup 2014 finale 01

Comments: 0

Comments are closed.