Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018

settembre 27, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018

A bordo di Nave Vespucci, ormeggiata nel Porto Mediceo di Livorno, è stato illustrato il programma delle regate e delle manifestazioni previste per la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 20 Aprile al 1 Maggio 2018.

Una competizione articolata su 11 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Windsurfer, IOM e Marblehead, 2.4 Mr e Martin 16, J24, Altura, Star e Vele d’Epoca).

Una delle novità introdotte in questa edizione è la “Regata dell’Accademia Navale”, annunciata in conferenza stampa con la consegna del “guanto della sfida” da parte del Presidente della Sezione Velica dell’Accademia Navale, il Capitano di Vascello Gianguido Manganaro, e del Presidente dello Yacht Club Livorno Gianluca Conti, ai Presidenti dello Yacht Club Italiano, dello Yacht Club Santo Stefano e del Circolo Canottieri Aniene.

Si tratta di una regata d’altura di oltre 600 miglia nautiche da percorrere in cinque giorni, coprendo la tratta Livorno – Giraglia – Isola del Giglio – Isola di Ventotene e ritorno.

Le regate delle classi 2.4 M e Martin 16 saranno invece riservate agli equipaggi composti da velisti disabili. Altra novità 2018 è la Regata delle Vele d’Epoca, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno, che vedrà competere lungo la costa toscana, alcuni tra i più prestigiosi yacht d’epoca.

L’Ammiraglio Ribuffo, intervenendo, ha commentato: “Con questa manifestazione intendiamo aprire sempre di più l’Accademia Navale al territorio e avvicinare il territorio al mare e alla vela, diffondendone i valori quali il rispetto per il mare e per l’ambiente marino, la cura per il mezzo che ci è stato affidato, lo spirito di squadra e la solidarietà verso chi è in difficoltà. L’Accademia Navale intende affrontare la Settimana Velica Internazionale con lo stesso spirito con cui i suoi uomini e suoi allievi sono scesi in strada accanto ai cittadini di questo territorio, di questa città così duramente colpita dalla recente alluvione; la settimana velica è un modo per continuare a farlo”.

Anche quest’anno l’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format vincente dell’anno scorso che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni. La Marina Militare sostiene altresì le iniziative di diffusione tra i più giovani dei valori del mare, di promozione del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello, i cui lavori selezionati saranno esposti nell’ambito di una mostra allestita presso la “Galleria Allievi” dell’Accademia.

Nell’ambito della presentazione, ha avuto spazio anche Unicef e la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che hanno rinnovato la collaborazione con la Settimana Velica Internazionale, dopo la proficua cooperazione della scorsa edizione, andando a intensificare ancora di più il rapporto con la Marina Militare nel segno della solidarietà.

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

Comments: 0

Comments are closed.