Volvo Ocean Race – Dongfeng Race Team primo a Newport

maggio 7, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – Dongfeng Race Team primo a Newport

Tagliando il traguardo di Newport, nello stato del Rhode Island, alle 22.03 locali (le 4.03 del mattino italiane) di oggi 7 maggio 2015, dopo 17 giorni e 9 ore di navigazione Dongfeng Race Team vince la sesta tappa della Volvo Ocean Race.

VOR_150506_weiss_7151.jpg

VOR_150506_weiss_7151.jpg
Immagine 40 di 40

May 6, 2015.Team Brunel arrives to Newport in third position of Leg 6. Rokas Milevicius greeting the crowds from the boat.

In seconda posizione, solo tre minuti e 25 secondi più tardi ha concluso il leader della classifica generale Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dall’olimpionico britannico Ian Walker, mentre in terza posizione sono giunti gli olandesi di Team Brunel con lo skipper Bouwe Bekking e quarti gli spagnoli di MAPFRE guidati da Xabi Fernandez.

Per Charles Caudrelier, questa vittoria ha un gusto speciale dopo la rottura dell’albero di cui Dongfeng Race Team è stato vittima nella quinta tappa e che ha costretto la barca al ritiro. Poi una vera corsa contro il tempo per poter essere sulla linea dello start della sesta tappa, con il nuovo albero montato solo tre giorni prima della partenza. Alla vigilia, con un distacco di sette punti da Abu Dhabi Ocean Racing nella classifica generale, Caudrelier e i suoi uomini avevano un solo obiettivo: vincere questa tappa e le successive per riavvicinarsi al team degli Emirati. Ma, solo poche ore dopo la partenza, su Dongfeng un nuovo problema tecnico che avrebbe potuto mettere a repentaglio le ambizioni dell’equipaggio franco/cinese: la rottura del dissalatore elettrico di bordo, vitale per produrre l’acqua dolce necessaria a idratarsi e cucinare i cibi liofilizzati. Fortunatamente, la riparazione effettuata da Kévin Escoffier terrà e l’eventualità di dover fare un pit stop tecnico sarà scongiurata 36 ore dopo. Dongfeng rientrerà quinti pienamente in gara per dar vita a una emozionante battaglia con Abu Dhabi Ocean Racing e Team Brunel che si concluderà solo sulla linea d’arrivo di Newport.

Con il risultato della sesta tappa la classifica generale provvisoria vede sempre in testa Abu Dhabi Ocean Racing con 11 punti, Dongfeng Race Team è secondo a 17 punti e Team Brunel occupa la terza posizione con 19 punti.

www.volvooceanrace.com

Comments: 0

Comments are closed.