Volvo Ocean Race – In Port Race Abu Dhabi in diretta streaming

gennaio 2, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – In Port Race Abu Dhabi in diretta streaming
Immagine anteprima YouTube

Oggi, 2 gennaio 2015, alle 11 italiane, la terza delle regate In-port della Volvo Ocean Race 2014/15. I sei equipaggi si incontreranno su un percorso a bastone nell’area della Corniche di Abu Dhabi, a poche centinaia di metri dal Race Village.

Le In-port series costituiscono classifica a parte ma potrebbero entrare in gioco in caso di parità finale nella classifica delle tappe.

Attualmente il leader della graduatoria è Abu Dhabi Ocean Racing, con tre punti, che potrebbe sfruttare qui una maggiore conoscenza del campo di regata locale e l’esperienza di Adil Khalid il velista dell’Emirato che proprio qui ha mosso i primi passi della sua carriera velica.

Al secondo posto provvisorio con sei punti è il team olandese Brunel, guidato dal veterano Bouwe Bekking e vincitore della seconda tappa e terzi i giovani di Team Alvimedica a sette punti, con l’italiano Alberto Bolzan, che potrà mettere a frutto la sua capacità tattica sulle regate fra le boe e che era stato protagonista della prima In-port di Alicante con una emozionante vittoria che gli ha fruttato il soprannome di “Ferrari”.

A quarantotto ore dalla partenza della terza tappa, intanto, i sei team hanno reso note le liste degli equipaggi in cui figurano alcuni cambi. Il team portacolori dell’emirato ha confermato che nella In-port e per la terza tappa imbarcherà Neal McDonald, direttore sportivo dell’Abu Dhabi Ocean Racing, che è stato sollevato dal suo ruolo a terra per salire a bordo in sostituzione dell’australiano Phil Harmer, vittima di una frattura a un polso durante l’ultima frazione. McDonald, cinquantunenne inglese, è un velista oceanico di lungo corso, avendo preso parte al suo sesto giro del mondo a vela nella scorsa edizione, nel 2011/12, a bordo del team spagnolo Telefónica.

Anche altri equipaggi hanno apportato modifiche alla composizione del gruppo a bordo in vista della terza tappa. Ricordiamo che i velisti devono essere gli stessi per la costiera e per la frazione oceanica successiva.

Così su Dongfeng Race Team guidato dallo skipper transalpino Charles Caudrelier salirà un velista “debuttante” cinese Cheng Ying detto ‘Kit’ oltre al ventitreenne australiano Jack Bouttell, che sostituiranno i compagni Jin Hao Chen (‘Horace’) e lo svedese Martin Strömberg.

In seno all’equipaggio femminile di Team SCA, la prodiera australiana Sophie Ciszek è stata purtroppo costretta a uno stop temporaneo a causa di un incidente alla schiena per il quale è anche stata sottoposta a un intervento chirurgico e che dovrà necessariamente trascorrere un periodo di riabilitazione. Secondo il piano di turnover dell’equipaggio guidato dalla skipper Sam Davies, scenderà anche Liz Wardley, mentre torneranno a bordo della barca fucsia le statunitensi Sara Hastreiter e Sally Barkow.

Come di consueto la regata In-port di Abu Dhabi è trasmessa in diretta su internet. La partenza della terza tappa è invece prevista per la stessa ora sabato 3 gennaio.

www.volvooceanrace.com

Comments: 0

Comments are closed.