Volvo Ocean Race – La partenza della seconda tappa, da Cape Town a Abu Dhabi

novembre 20, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – La partenza della seconda tappa, da Cape Town a Abu Dhabi

I sette team partecipanti alla Volvo Ocean Race sono partiti ieri pomeriggio per la seconda tappa, che li porterà dopo 6.125 miglia nel porto emiratino di Abu Dhabi.

BRU_141119_coppers_0373

BRU_141119_coppers_0373
Immagine 1 di 43

November 19, 2014. View of the fleet from onboard Team Brunel at the start of Leg 2 from Cape Town to Abu Dhabi.

Una partenza molto avvincente grazie alle condizioni meteo che hanno offerto un vento con dei gran salti e che passava dai 5 nodi della linea fino a oltre 30 nel primi lati del percorso costiero.

Primo a condurre la flotta fuori dalla Table Bay di Città del Capo, Team Brunel dello skipper olandese Bouwe Bekking seguito dagli spagnoli di MAPFRE, alla ricerca del riscatto dopo la deludente prestazione nella prima tappa e l’equipaggio femminile di Team SCA, guidato da Sam Davies.

Sin dalle prime battute della seconda tappa, la flotta dei sette Volvo Ocean 65 ha potuto verificare di prima mano quanto li attende per le prime ore della regata, con un vento che ha raggiunto i 35 nodi, in alcuni tratti del percorso costiero, e mare molto formato. In diversi momenti si è trattato di navigare in maniera molto conservativa, per evitare rotture proprio al debutto di una tappa particolarmente delicata.

La prima notte nell’avvicinamento al Capo di Buona Speranza è stata dura, con venti forti, mare molto formato e corrente. Condizioni che lo skipper di Team Alvimedica, la barca, sui cui regata Alberto Bolzan, Charlie Enright ha definito come “orrende”. “Credo che adotteremo tutti una strategia piuttosto conservativa” ha detto il giovane skipper americano. “Potrebbero essere le peggiori condizioni, soprattutto di mare, che abbiamo preso con queste barche.”

In effetti, con previsioni di possibile attività ciclonica e di tempeste tropicali, gli organizzatori della Volvo Ocean Race hanno deciso di prendere ulteriori misure per tenere distanti i sette team dalle zone potenzialmente più pericolose dell’oceano Indiano, stabilendo una zona di esclusione alla navigazione nel tratto verso l’arcipelago delle Seychelles. Questa zona va da aggiungersi a quelle già definite per evitare il rischio di iceberg nell’oceano meridionale e il rischio, fortunatamente meno probabile, di attacchi da parte di pirati nella costa orientale dell’oceano Indiano. Quest’ultima area, è stata tenuta nascosta al pubblico per minimizzare la possibilità che la flotta venisse localizzata e intercettata.

La dovrebbe durare dai 22 ai 28 giorni, a seconda delle condizioni meteo. Le barche resteranno poi ad Abu Dhabi per tutto il periodo delle festività di fine anno, prima di ripartire il 3 gennaio alla volta di Sanya in Cina.

Passaggio all’ultima boa del percorso costiero:

1. Team Brunel
2. MAPFRE
3. Team SCA
4. Team Alvimedica
5. Dongfeng Race Team
6. Team Vestas Wind
7. Abu Dhabi Ocean Racing

Comments: 0

Comments are closed.