Volvo Ocean Race – La partenza della tappa 8, da Lisbona a Lorient

giugno 8, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – La partenza della tappa 8, da Lisbona a Lorient

E’ partita ieri, domenica 7 giugno, con poco vento, tanta corrente, tanti cambi di posizione l’ottava tappa della Volvo Ocean Race, 647 miglia da Lisbona a Lorient.

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lisbon Start

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lisbon Start
Immagine 34 di 35

June 7, 2015. Start of Leg 8 from Lisbon to Lorient. Fleet

Quando sembrava che la situazione fosse ormai definita, il vento leggero e la forte corrente fluviale del Tago si sono messi di mezzo. Gli spagnoli di MAPFRE, che sabato si erano aggiudicati la loro seconda vittoria nella in-port race, sembravano avere abbastanza vantaggio per uscire per primi dall’estuario ma poi una rotazione enorme del vento, combinata con un cambio di direzione delle carte ha fatto riavvicinare gli inseguitori Team Alvimedica e Team Brunel, offrendo agli appassionati una serie di incroci ravvicinatissimi.

Poi, le condizioni sono migliorate, con una bella brezza che ha consentito alle sette barche di completare il percorso costiero e sono stati gli olandesi di Team Brunel a guidare la flotta, seguiti da MAPFRE, da Team Alvimedica e da Team Vestas Wind. Quinto Abu Dhabi Ocean Racing, che nelle prime fasi era caduto in coda alla flotta, poi le veliste di Team SCA e infine Dongfeng Race Team, evidentemente non a suo agio su questo campo di regata.

La flotta si è quindi lanciata per quelli che saranno certamente quattro giorni molto intensi, per una frazione che è cruciale per la classifica generale. Soprattutto per le posizioni di testa, dove Abu Dhabi Ocean Racing dovrà difendere il suo vantaggio di sei punti che gli olandesi di Team Brunel e i franco/cinesi di Dongfeng Race Team cercheranno in ogni modo di attaccare. E, con le condizioni previste sul percorso, con venti fino a 35/40 nodi al passaggio di Capo Finisterre, tutto potrebbe ancora accadere.

Come ha commentato Ian Walker: “Ci sarà vento leggero per le prime miglia lungo la costa portoghese, ma più avanti verso capo Finisterre, l’aria salirà fino oltre 30 nodi e sarà una lunga, dura bolina fino a Lorient. Sarà interessante, perchè finora non abbiamo navigato molto di bolina con vento. Potrebbe essere una tappa molto diversa dalle altre.

Le ultime previsioni dicono che la flotta potrebbe raggiungere Lorient nelle prime ore di giovedì, 11 giugno. Senza dubbio questa tappa sprint sarà tutta da seguire.

Via | www.volvooceanrace.com

Comments: 0

Comments are closed.