Volvo Ocean Race – MAPFRE vince anche la terza tappa

dicembre 27, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – MAPFRE vince anche la terza tappa

La barca guidata dallo skipper Xabi Fernandèz, ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva, dopo quella nella Leg 2 si è aggiudicata anche la terza tappa della Volvo Ocean Race, che assegna doppi punti. Il team spagnolo rinsalda la sua posizione di testa nella classifica overall.

Leg 3, Cape Town to Melbourne, arrivals. Photo by Jesus Renedo/Volvo Ocean Race. 24 December, 2017.

Leg 3, Cape Town to Melbourne, arrivals. Photo by Jesus Renedo/Volvo Ocean Race. 24 December, 2017.
Immagine 1 di 9

Leg 3, Cape Town to Melbourne, arrivals. Photo by Jesus Renedo/Volvo Ocean Race. 24 December, 2017.

MAPFRE ha vinto la terza tappa del giro del mondo a vela in equipaggio, partita il 10 dicembre da Città del Capo per oltre 6.500 miglia teoriche nei temibili e duri mari dell’Oceano meridionale. Il team ha lavorato ai limiti della fatica, con venti estremi per giorni e giorni, onde altissime e condizioni di vita molto difficili, per non parlare delle manovre e delle scelte tattiche continue.

Lo scafo rosso, con l’olimpionico iberico Xabi Fernàndez alla guida di un equipaggio internazionale è giunto sul traguardo posizionato nella baia di Melbourne, in Australia, alle 17.17 e 21 (ora italiana) del 24 dicembre dopo 14 giorni, 4 ore, 7 minuti e 21 secondi di navigazione, dopo aver percorso oltre 6.622 miglia, alla ragguardevole media di 19.47 nodi. Con questa vittoria MAPFRE ottiene ben 15 punti (7×2+1 punto bonus per la tappa) e si mantiene saldamente in testa alla classifica generale provvisoria a 29 punti .

Con l’arrivo, domenica 25, di Dongfeng Race Team e di Vestas 11th Hour Racing si è completato il podio della terza tappa della Volvo Ocean Race, con Team Brunel che si deve accontentare del quarto posto

E’ il secondo piazzamento consecutivo in seconda posizione per il team franco/cinese guidato dallo skipper transalpino Charles Caudrelier, e ha un sapore dolce e amaro al tempo stesso, dato che Dongfeng ha guidato la flotta per gran parte dell’impegnativa tappa nel Southern Ocean, per poi vedersi riprendere e sorpassare da MAPFRE, che ha colto la vittoria in Australia.

Dopo un lungo, ennesimo duello, il quinto posto della Leg 3 della Volvo Ocean Race è andato a Sun Hung Kai/Scallywag che è riuscito a contenere il rientro di Turn the Tide on Plastic, per la seconda volta consecutiva.

www.volvooceanrace.com

Comments: 0

Comments are closed.