Volvo Ocean Race – Scallywag primo a Hong Kong, collisione per Vestas, morto un pescatore

gennaio 20, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – Scallywag primo a Hong Kong, collisione per Vestas, morto un pescatore

Scallywag, la barca guidata dallo skipper australiano David Witt, ha ottenuto una storica vittoria, aggiudicandosi la quarta tappa della Volvo Ocean Race nelle acque di casa di Hong Kong, suscitando l’entusiasmo degli tifosi locali. Nell’ultima foto della galleria i danni di Vestas in seguito alla collisione.

Leg 4, Melbourne to Hong Kong, arrivals. 19 January, 2018.

Leg 4, Melbourne to Hong Kong, arrivals. 19 January, 2018.
Immagine 2 di 5

Leg 4, Melbourne to Hong Kong, arrivals. 19 January, 2018.

Sun Hung Kai/Scallywag ha vinto la quarta tappa del giro del mondo a vela in equipaggio, partita il 2 gennaio da Melbourne, in Australia. L’equipaggio resterà quindi nella storia della regata per essere stata la prima barca con bandiera di Hong Kong a vincere in patria, dove il giro del mondo in equipaggio fa tappa per la prima volta.

Lo scafo nero, con l’australiano David Witt alla guida di un equipaggio internazionale, con due veliste donne fra cui la navigatrice Libby Greenhalgh, è giunto sul traguardo posizionato a poche centinaia di metri dal race village di Hong Kong, alle 18.45 e 42 secondi (ora italiana). Con questa vittoria l’equipaggio di Scallywag ottiene 8 punti (7+1 punto bonus per la tappa) e portandosi in quarta posizione, a 19 punti, scavalca nella classifica generale provvisoria Team Brunel.

Scallywag è giunto a Hong Kong dopo alterne fortune nel corso della tappa, incluso dover evitare una barriera corallina, non poter utilizzare una delle vele più importanti (il J0) perso durante la terza tappa, e la caduta di un componente dell’equipaggio in mare. Ma grazie a una coraggiosa opzione tattica presa poco dopo il passaggio delle Isole Salomone è riuscito a rientrare dall’ultima alla prima posizione. “Avevamo un piano e lo abbiamo seguito. A volte funziona, a volte no. Ma questa volta ce l’abbiamo fatta.” Ha detto ancora Witt. “Per noi è stata dura trovare la velocità giusta, perché siamo stati gli ultimi a iscriverci alla regata. Tutti i team hanno bisogno di un po’ di fiducia e penso che una cosa che non viene considerata nello sport sia la capacità di non abbandonare, e noi ne abbiamo tanta. Stiamo ancora imparando e sono certo che miglioreremo strada facendo.”

Confermata la collisione fra Vestas 11th Hour Racing e una barca da pesca, uno dei componenti dell’equipaggio del peschereccio è deceduto.

L’incidente è avvenuto a circa 30 miglia dal traguardo della Leg 4, fuori dalle acque di Hong Kong. Il Race Control nella sede di Volvo Ocean Race è stato informato della collisione dal team pochi momenti dopo l’accaduto, alle 17:23 UTC circa di venerdì 19 gennaio, 2018 (le 01:23 locali del mattino ora locale).

Il team Vestas 11th Hour Racing, dove nessuno è rimasto ferito nella collisione, ha emesso un segnale di Mayday per conto dell’altra barca, lanciando l’allarme presso il Centro di Coordinamento del Soccorso in Mare di Hong Kong (Hong Kong Marine Rescue Coordination Centre, HKMRCC) e ha iniziato una azione di ricerca e soccorso.

L’HKMRCC ha informato il Race Control che una barca commerciale che si trovava in zona ha potuto recuperare nove componenti dell’equipaggio, mentre un decimo è stato trasportato in ospedale in elicottero, ma l’HKMRCC ne ha poi confermato il decesso.

La Volvo Ocean Race e il team Vestas 11th Hour Racing sono ora impegnati a fornire il massimo supporto a coloro che sono stati coinvolti nell’incidente.

Tutte le organizzazioni preposte stanno collaborando con le autorità e stanno dando pieno contributo alle indagini.

Comments: 0

Comments are closed.