Lo yacht in stampa 3D in mostra al Miami Boat Show

febbraio 13, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Lo yacht in stampa 3D in mostra al Miami Boat Show

La stampa 3D è ormai una realtà, qualcuno sta mettendo a punto stampanti abbastanza grandi da stampare intere abitazioni in 24 ore. Pensa che rivoluzione se un giorno si arrivasse a stampare in 3D anche le intere imbarcazioni.

Questa la notizia che mi è arrivata:

I materiali Windform e la tecnologia del 3D Printing di CRP Technology approdano al Salone nautico internazionale di Miami dal 13 al 17 febbraio 2014.

Immagine anteprima YouTube

Per l’occasione l’azienda italiana, tra i leader indiscussi della stampa 3D, ha costruito presso la sua sede di Modena, il prototipo di un’imbarcazione ispirata ad un modello tipico dell’isola di Pantelleria: la lancia pantesca.

Il progetto, nato dalla cooperazione tra Yam – marine technology e Daniele Cevola Design Studio, ha visto la realizzazione di una versione moderna della lancia pantesca, l’imbarcazione che un tempo veniva costruita sull’Isola di Pantelleria, dai mastri d’ascia con legno di gelso e pino marino.

Oggi questa evoluzione si chiama Livrea26, figlia del vento (www.livreayacht.com). In occasione di questa collaborazione, YAM e dc*ds hanno fondato Livrea Yacht Italia, progetto che si pone come obiettivo quello di sviluppate imbarcazioni di diverse metrature tutte caratterizzate da un preciso family feeling.

Per quanto riguarda la realizzazione in 3D Printing di Livrea26, i progettisti hanno chiesto a CRP Technology di costruire con i loro materiali Windform, il modello da esposizione in 3D Printing che verrà messo in mostra al celebre Miami Boat Show, che si svolgerà presso il Miami Beach Convention Center.

Il modello è stato realizzato in scala 1:14 esprime nella sua globalità l’essenza della tecnologia della stampa 3D unita ai materiali Windform, di concezione e sviluppo di CRP Technology. Un design che unisce la tradizione alla contemporaneità, abbinando processi costruttivi e materiali avveniristici.

Comments: 0

Comments are closed.