Oltremare Exposition 2018 – Il 28, 29 e 30 Aprile al Marina degli Aregai

aprile 26, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Oltremare Exposition 2018 – Il 28, 29 e 30 Aprile al Marina degli Aregai

Il 28, 29 e 30 Aprile si svolge nella cornice di Marina degli Aregai, la seconda edizione di Oltremare Exposition, Boat Show della Riviera dei Fiori con esposizione di barche nuove e usate, conferenze sulla nautica, dimostrazioni sportive, il 14° Trofeo Gianni Cozzi, intrattenimento e street food di qualità.

Oltremare Exposition

Oltremare Exposition, è l’esclusivo boat show della Riviera dei Fiori con esposizioni di barche nuove e usate e un’area espositiva dedicata agli operatori nautici con attrezzatura, accessori, servizi per la nautica, agenzie broker, velerie e tappezzerie nautiche, ship chandler, rivenditori di motori marini e abbigliamento tecnico e sportivo.

Protagoniste assolute le imbarcazioni in esposizione, saranno infatti presenti più di 60 barche sia a vela che a motore, nuove e usate, dei più famosi e prestigiosi cantieri presenti sul mercato. Saranno presentate in anteprima italiana dopo il lancio ufficiale al Boot di Düsseldorf dello scorso Gennaio, il Dufour 360 Grand Large e il Bavaria C45 Ambition, disegnato dallo yacht designer Maurizio Cossutti, ospite ad uno dei più attesi appuntamenti dell’area conferenze. Nel molo dedicato all’esposizione delle barche saranno presenti imbarcazioni Azimut, Bali, Beneteau, Cranchi, Fairline, Fjord, Grand Soleil, Hanse, Jeanneau, Lagoon, Mangusta, Pardo Yacht, Sealine, Sessa e Tullio Abate.

Durante Oltremare Exposition all’interno dell’area conferenze si svolgeranno una serie di incontri e convegni sulla nautica come il seminario di apertura che si terrà il 28 Aprile alle 11.00 dal titolo “Il mercato italiano della nautica nel mondo: opportunità e prospettive”, dove interverranno alcune figure di spicco del mondo della nautica italiana come Fabio Planamente, (General Manager Cantiere del Pardo Spa e Presidente di settore “Unità a vela” di UCINA Confindustria Nautica), Barbara Amerio (Owner Gruppo Permare Amer Yacht – Presidente di settore “Navi da diporto oltre 24 mt.” di UCINA Confindustria Nautica), Andrea Razeto (Vice Presidente comparto “Accessori” di UCINA Confindustria Nautica e lo Yachts Designer di fama internazionale Maurizio Cossutti.

Un incontro sarà tutto dedicato alla presentazione del nuovo codice della nautica, a cura di Roberto Neglia, responsabile dei rapporti istituzionali di UCINA – Confindustria Nautica. Come per la precedente edizione della manifestazione, un ruolo importante verrà affidato all’importanza della sicurezza in mare con un incontro tenuto dalla Capitaneria di Porto di Imperia su “La sicurezza sul diporto, bollino blu e cenni sull’ordinanza balneare”, oltre alla dimostrazione di soccorso con Rescue Board e Baywatch a cura della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico).

Ma non è tutto, poiché saranno effettuate due Garmin Marine Academy, una dedicata alla vela e l’altra alla pesca sportiva, ancora l’incontro “Cetacei FAI attenzione – Impara a riconoscere i cetacei del Mediterraneo e segnala quelli che incontri in mare”, a cura di Sabina Airoldi, coordinatore scientifico dell’Istituto Tethys. In calendario anche un incontro sulle energie rinnovabili a bordo attraverso l’utilizzo dei sistemi fotovoltaici e ancora i segreti e consigli di utilizzo dell’elettronica di bordo Lowrance e Simrad a cura di un tecnico specializzato, nonché un corso base di meteorologia per applicazioni nautiche tenuto del Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria (ARPAL), le spettacolari dimostrazioni di flyboard e molto altro ancora.

All’interno di Oltremare Exposition viene dato come sempre molto spazio allo sport, sarà infatti presente un’area interamente dedicata agli sport, dove sarà possibile effettuare prove gratuite di vela tenute dalle due Scuole Vela dello Yacht Club degli Aregai, prove di Canottaggio e avere maggiori informazioni sul mondo della subacquea con il Diving Center di Marina degli Aregai, ma anche la possibilità di poter provare la vela d’altura con la scuola nautica Soleil, provare le bici elettriche pieghevoli e approcciarsi alla pesca sportiva con lo Yacht Club San Lorenzo al Mare.

In occasione di Oltremare Exposition sarà organizzato anche il 14° Trofeo Gianni Cozzi una regata che si svolgerà nelle giornate del 28-29 Aprile organizzato dallo Yacht Club Aregai in collaborazione con Yacht Club Sanremo. Il percorso con partenza da Marina degli Aregai con perimetro Sanremo – San Lorenzo, toccherà alcuni dei luoghi più cari all’imprenditore del mare. Come ogni anno il 14° Trofeo Gianni Cozzi si disputerà anche sul green del Castellaro Golf.

Oltremare Exposition vuole essere anche una manifestazione che porta all’interno delle scuole il mare e il mondo della nautica in generale, per questa ragione è stato istituito il concorso: “Come vedi la barca del futuro” che vede protagonisti gli alunni delle scuole elementari di S. Stefano al Mare, Riva Ligure e Pompeiana. I lavori presentati saranno valutati e domenica 28 Aprile i primi classificati verranno premiati per i lavori presentati in occasione del concorso.

Il programma:

Sabato 28 Aprile 2018
H 10:30 Inaugurazione e taglio del nastro alla presenza di Beatrice Cozzi Parodi,
Presidente dell’omonimo gruppo e dell’Assessore al Turismo della Regione Liguria
Gianni Berrino.
H 11:00 “Il mercato italiano della nautica nel mondo: opportunità e prospettive”.
Modera l’incontro Marta Gasparini • Caporedattore di Vela e Motore • intervengono:
• Fabio Planamente • General Manager Cantiere del Pardo Spa e Presidente di
settore “Unità a vela” di UCINA Confindustria Nautica;
• Barbara Amerio • Owner Gruppo Permare Amer Yacht • Presidente di settore
“Navi da diporto oltre 24 mt.” di UCINA Confindustria Nautica;
• Andrea Razeto • Vice Presidente comparto “Accessori” di UCINA Confindustria Nautica;
• Maurizio Cossutti • Yachts Designer.
H 14:30 Dimostrazione Flyboard a cura di l’Elica Marine Services.
H 15:00 Garmin Sailing Academy a cura di Michele Zambelli.
H 16:00 “Cetacei FAI attenzione” • Impara a riconoscere i cetacei del Mediterraneo
e segnala quelli che incontri in mare, a cura di Sabina Airoldi • Direttore di
progetto e coordinatore scientifico dell’Istituto Tethys.
H 17:00 Garmin Fishing Team Training a cura di Massimo Massari.
H 18:00 Presentazione del libro “Anni d’ argento“ di Elio Rancoita e Maria Gabriella
Giamello. I proventi ricavati dalla pubblicazione saranno devoluti alla Fondazione
Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (TO).

Domenica 29 Aprile 2018
H 11:00 Dimostrazione di soccorso con Rescue Board e Baywatch a cura della
FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico).
H 14:30 Dimostrazione Flyboard a cura di l’Elica Marine Services.
H 15:00 Energie rinnovabili e imbarcazioni, perché il blue water cruising sarà
sempre più green. Stato dell’arte e prospettive dei sistemi fotovoltaici per la
nautica, a cura di Giampiero Pacilio di Assea Srl.
H 16:00 Presentazione del nuovo codice della Nautica, a cura di Roberto Neglia,
responsabile dei rapporti istituzionali di UCINA Confindustria Nautica.
H 17:00 Segreti e consigli di utilizzo dell’elettronica di bordo Lowrance e
Simrad, nella pesca e nella navigazione, a cura di Stefano Adami.

Lunedì 30 Aprile 2018
H 11:00 Corso base di meteorologia per applicazioni nautiche, a cura del Centro
Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria (ARPAL).
H 14:00 Corso di primo soccorso BLSD e cassetta medicinali di bordo a cura del
Dott. Ugo Pani, Direttore dell’Istituto Iperbarico casa di cura Habilita Zingonia.
H 15:00 La sicurezza sul diporto, bollino blu e cenni sull’ordinanza balneare.
A cura della Capitaneria di Porto di Imperia.
H 16:00 “Mediterraneo da salvare” a cura della Biologa Marina Francesca Notari.

Orari manifestazione
Apertura area Expo dalle 10:30 alle 19:00
Apertura area Food dalle 12:00 alle 24:00

Comments: 0

Comments are closed.