Presentato il 53/mo salone nautico internazionale di Genova

giugno 12, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Presentato il 53/mo salone nautico internazionale di Genova

Immagino che ricordiamo un po’ tutti le grandi polemiche intorno al Salone 2012, con i dissidenti della vela e i saloni tematici annunciati e mai tenuti a causa, mi sembra di ricordare, di veti vari.

NAUTICA: UCINA, IVA PORTI TURISTICI VA EQUIPARATA A ALBERGHI

Oggi, 12 giugno 2013, nel corso di un incontro con la stampa, Sara Armella e Antonio Bruzzone, Presidente e amministratore delegato di Fiera di Genova; Anton Francesco Albertoni e Marina Stella, presidente e direttore generale di Ucina Confindustria Nautica, hanno anticipato i dettagli di quello che sarà il 53/mo salone nautico internazionale di Genova.

Si inizia con le date, dal 2 al 6 ottobre, per rispondere ai desiderata degli espositori e per allinearsi ai più recenti standard dell’offerta fieristica a livello internazionale la durata non sarà più di 9 giornate ma 5. Costo del biglietto invariato a 15 euro (13 con l’acquisto online).

Un affaccio diretto sulla darsena, molteplici aree tematiche, grande fruibilità per i visitatori, più prove in mare, più interattività, nuovi servizi, nuovi segmenti commerciali dedicati ai giovani.

Il nuovo lay out progettato dallo studio Caliari trasforma la visita al salone in un viaggio alla scoperta della nautica, in tutte le sue interpretazioni e forme.

Completamente ridisegnata l’area d’ingresso: dalle biglietterie uno scenografico muro rosso accompagna il visitatore fino agli spazi espositivi attraverso un percorso guidato e rivolto verso il mare.

Tra le novità il “Sea Experience” all’interno del Padiglione del mare (padiglione S) dedicato agli sport acquatici e all’accessoristica, il “Power Village” (piazzale marina 1) allo scoperto, dedicato ai motori marini, l’area “Boat Discovery” dedicata a chi acquista per la prima volta una barca. Confermate le sezioni interamente dedicate alla vela il “sailing world” (marina 1), alle imbarcazioni a motore dai 12 metri fino ai maxiyachts (piazzale marina1 e parte della darsena), all’accessoristica (Padiglione B superiore).

La nuova formula è il risultato di 47 incontri avuti con le aziende con tavoli settoriali di tutti i comparti merceologici. è nato cosi’ un progetto che si è trasformato in prodotto: un salone “forte nel contenuto” ma “leggero negli investimenti” con la possibilità per le aziende di contenere la spesa attraverso una riduzione fino al 40% delle tariffe di partecipazione, la minor durata e l’ottimizzazione degli spazi espositivi. Un salone che valorizzerà la caratteristica della rassegna genovese quella di avere “il mare dentro”.

Nei prossimi giorni partirà la campagna di comunicazione affidata alla società genovese Meloria dal titolo “Il 53/mo salone nautico dove iniziano le storie da mare”. Storiedamare.it è anche il titolo di un sito al quale tutti sono invitati ad inviare i loro contributi che poi verranno utilizzati per un concorso video.

Comments: 0

Comments are closed.