Seatec – I Vincitori del MYDA 2018

aprile 7, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Seatec – I Vincitori del MYDA 2018

I vincitori della 15° edizione del MYDA, Millennium Yacht Design Award, il contest diventato un punto di riferimento per la “scoperta” dei designer nautici e navali di maggior talento, organizzato da IMM/Carrarafiere e nato nell’ambito del Seatec, salone internazionale della subfornitura nautica.

08-MYDA 2018-DRC8

08-MYDA 2018-DRC8
Immagine 8 di 8

Interpretazione del classico Catamarano day sailer da spiaggia con diverse soluzioni funzionali e dall’originale disegno Interpretation of the classic beach day sailer Catamaran with different functional solutions and original design. Designer: Mikko Hörkkö

I fattori di valutazioni considerati dalla Giuria, presieduta da Massimo Franchini e composta da Marco Amadio, Michele Ansaloni, Roberto Franzoni, Andrea Ratti, Mario Ivan Zignego sono stati: individuazione delle tendenze progettuali; contenuti innovativi rispetto al livello espresso dal mercato nella categoria di riferimento; aspetti compositivi del layout esterno; architettura degli interni; innovazione tecnologica.

In base a queste valutazioni la Giuria ha assegnato il primo premio per la sezione “nuovi progetti”, categoria PROFESSIONISTI al progettista polacco Wojciech Wesolekt, progetto RAT120 con la seguente motivazione: Progetto che coniuga la tematica strategica dei materiali di riuso con un altrettanto efficace interpretazione compositiva della sovrastruttura. Originale ambientazione del progetto in stile Street Artist.

Sempre per i professionisti, vince il primo premio sia per la sezione “La barca a misura d’uomo” che per “Disabilità a bordo” D950 EVA, la barca a vela di mt 9.50 del progettista Alessandro Comuzzi di Zugliano (UD) con questa motivazione: Interessante progetto e realizzazione di un day sailer con spiccati spunti ideativi sull’accessibilità, sull’ergonomia e la vivibilità degli spazi sul ponte di coperta. Apprezzabile il lavoro svolto sulla movimentazione della rotaia del fiocco auto-virante di prua”. Comuzzi aveva già vinto con Càpita, R_30.

Per la categoria degli ESORDIENTI, il vincitore col progetto HYDRA è il progettista svedese Eduard Gray; motivazione: “Progetto dall’approccio chiaramente automotive, che coniuga le linee contemporanee con un gusto retrò made in Italy. Interessante la proposta tecnica dell’hydrofoil abbinato alla sospensione di derivazione automobilistica e unito alla propulsione elettrica”

La Giuria ha ritenuto inoltre di assegnare agli esordienti ben quattro menzioni speciali per altrettanti progetti sicuramente degni di nota: al progetto ORFEO di Gilfo Incitti, Francesco Conte, Adelline Lagaria e Luca Scarsella per il “Lavoro progettuale sviluppato in ogni suo aspetto con particolare attenzione alle soluzioni energetiche rinnovabili Apprezzabile l’abbinamento chaise longue con la cyclette che consente l’esercizio fisico e la produzione di energia”

Al progetto CARAPACE Luxury Yacht Submarine di Elena Nappi per la “Apprezzabile idea futuristica abbinata ad un grosso impegno progettuale per la definizione del layout esterno e dell’interior design.”

A Serena Bonanni e Alessandro Roberto Grassi altra menzione speciale per il progetto AEON FLOW 55 con questa motivazione: Stimolante proposta tipologica a trimarano ispirata al mondo della vela e applicata al mondo dello yacht a motore, dove gli scafi laterali vengono usati con libertà di pensiero e funzione.

Quarta e ultima special mention per gli esordienti a Laura Cesca e Cristiano Lombardo per il progetto PHOENIX 550 segnalato per la “Soluzione compositiva molto interessante che merita un approfondimento e completamento progettuale offerto dal Quasar Design University – Roma”.

Il vincitore esordiente della sezione dedicata a ”La barca a misura d’uomo” è risultato il catamarano DRC8 Del progettista finlandese Mikko Hörkkö con la seguente motivazione: “Interpretazione del classico Catamarano day sailer da spiaggia con diverse soluzioni funzionali e dall’originale disegno.”

Info su sea-tec.it

Comments: 0

Comments are closed.