La crociera di Justmen – Barca allestita per l’uso e il governo da parte di persone disabili

giugno 25, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su La crociera di Justmen – Barca allestita per l’uso e il governo da parte di persone disabili

Una barca a vela veneziana, allestita per l’uso e il governo da parte di disabili in carrozzina, partirà il 2 luglio per una crociera dimostrativa di mille miglia.

justmen 02

justmen 02
Immagine 2 di 3

Justmen, questo il nome dell’imbarcazione e dell’associazione che segue il progetto, naviga sotto i guidoni della Lega Navale Italiana di Venezia e del Circolo della Vela Mestre ed è uno “sloop” di 12 metri, con due grandi cabine e un ampio quadrato sottocoperta e uno spazioso pozzetto che permette di vivere comodamente la barca all’aperto.

La barca è stata fortemente voluta da Pierluigi Surace, dopo che, nel 1998, un infortunio lo ha tolto dalle vele per metterlo su ruote.

Gli allestimenti e le modifiche apportate per rendere la barca utilizzabile anche da chi vive in carrozzina sono stati studiati e scelti da Pierluigi Surace con la collaborazione tecnico-velistica di Angelo Boscolo, iesolano esperto di “rigging” (sistemi e attrezzature di manovra delle vele) e assiduo partner dei disabili regatanti del gruppo “Uguali nel vento” della Compagnia della vela di Venezia.

Justmen per due mesi, dopo la traversata da Venezia all’Istria, discenderà la costa della Croazia, attraverso le centinaia di isole che la orlano, tornerà in Italia da Dubrovnik a Vieste sul Gargano, continuerà fino a Santa Maria di Leuca, toccando le principali località marinare della Puglia, traverserà il golfo di Taranto per approdare a Crotone e da lì, lungo la costa jonica arrivare fino a Messina. L’ultimo bordo porterà la barca nel porto di Vibo Marina, sul litorale tirrenico della Calabria.

Skipper e timoniere lo stesso Pierluigi Surace, coadiuvato a bordo da altri due velisti, il lucchese di origini salentine Michele Coratella e il padovano Cristian Caligari.

In settembre, al rientro, partirà il lavoro di contatto degli sponsor che potranno garantire le risorse economiche per l’avvio del progetto.

Il divenire della crociera potrà essere seguito online sul sito: www.youposition.it

Comments: 0

Comments are closed.