Messaggio in bottiglia vecchio di 131 anni trovato su una spiaggia australiana

marzo 14, 2018 | By Mistro
1

La più antica mai trovata, fu gettata nell’Oceano Indiano da marinai tedeschi che conducevano un esperimento.

www.kymillman.com

Nel 1886, i marinai di una nave tedesca hanno lanciato la bottiglia nell’Oceano Indiano con lo scopo di misurare le correnti marine. All’interno c’era una nota che chiedeva a chi l’avesse trovata cortesemente di registrare i dettagli di dove e quando ma nessuno si è imbattuto nella bottiglia fino a gennaio di quest’anno, quando una donna è incappata nella reliquia su una spiaggia nell’Australia occidentale.

Tonya Illman stava esplorando le dune vicino a Wedge Island, a circa 110 miglia a nord di Perth, quando ha visto questa bottiglia dall’aspetto interessante che giaceva nella sabbia e l’ha raccolta pensando che sarebbe stato un bel pezzo di arredo per la sua casa. L’ha data alla fidanzata di suo figlio, Bree Del Borrello, che ha individuato un biglietto arrotolato all’interno.

Una volta aperta e letto il messaggio hanno realizzato che era scritto in tedesco e hanno contattato Ross Anderson, un curatore al Western Australia Maritime Museum, che dopo alcune ricerche ne ha confermato l’autenticità. La bottiglia era stata lanciata dalla nave tedesca Paula, salpata da Cardiff e diretta in Indonesia. La lettera conteneva le coordinate dalla nave, oltre al nome e alla data in cui fu lanciata fuori bordo. Il diario di bordo del capitano della Paula al 12 giugno 1886 riporta, appunto, l’evento. Sulla lettera si chiedeva di spedire la bottiglia all’Osservatorio navale di Amburgo o al più vicino consolato tedesco, con la data e le coordinate del suo ritrovamento.

Con 131 anni potrebbe essere il messaggio in bottiglia più vecchio mai trovato. Il precedente detentore del record è stato gettato nell’oceano nel 1906 da un ricercatore della UK Marine Biological Association. Aveva circa 108 anni quando fu trovato nel 2015.

Via | www.smithsonianmag.com – foto www.kymillman.com

Comments: 1

  1. Domenico Boffi ha detto:

    meno di 600 miglia in più di 131 anni… viva il foiling

Comments are closed.