Video intervista a Valentin Mankin

giugno 4, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Video intervista a Valentin Mankin

Valentin Mankin, nato a Kiev il 19 agosto del 1938, si è spento il 1° giugno a Viareggio dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Rita, la figlia Irina e l’amato nipote Dimitri, e lascia un enorme vuoto in tutti gli appassionati italiani di vela, che hanno avuto modo di conoscerlo e di amarlo.

Immagine anteprima YouTube

Dopo aver vinto tutto il possibile da atleta – a partire da quattro medaglie olimpiche in quattro edizioni dei Giochi (oro a Città del Messico 1968 nel Finn, Monaco 1972 nel Tempest e Mosca 1980 nella Star, argento a Montreal 1976 nel Tempest) – Mankin all’inizio degli Anni ’90 si era stabilito in Italia, iniziando una proficua collaborazione con la Federazione Italiana Vela che lo aveva portato a ricoprire diversi ruoli, su tutti quello di
Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Vela.

Punto di riferimento per intere generazioni di velisti italiani, Valentin era un vero e proprio mito, una persona speciale, un atleta e un tecnico come non ce sono in circolazione.

L’intervista è stata registrata nel mese di luglio del 2013. Ad ascoltarla con attenzione e a riascoltarla e riascoltarla ancora c’è tantissimo da imparare.

Comments: 0

Comments are closed.