Vittorio Fabris – Giro del Mondo a vela a 77 anni

aprile 12, 2018 | By Mistro
1

È partito domenica 8 aprile da Portegrandi, Venezia, Vittorio Fabris, 77 anni. Scopo del viaggio: un giro del mondo su una barca a vela di meno di 10 metri attraverso quattro continenti che durerà un anno e mezzo per chiedere scusa alle balene per i danni dell’uomo all’ambiente.

Vittorio Fabris

La prima tappa, lasciate le coste italiane sarà Nantucket, l’isola Usa dei balenieri in Massachusetts, per salpare nuovamente il 12 agosto, la data in cui salpò, nel 1819, la baleniera Essex che ispirò Melville per Moby Dick.

Proseguirà poi per la rotta dei balenieri, tra le Canarie e Capo Verde, poi lungo le coste del Sud America, l’isola di Sant’Elena fino al Capo di Buona Speranza. E verso le Filippine e l’oceano Indiano, Taiwan, Giappone fino all’Equatore nel punto in cui, 7 gradi nord di latitudine e 160 gradi di longitudine ovest, arriverò nel punto in cui naufragò la baleniera Essex per gettare una corona in ricordo dei balenieri caduti.

Fino a Gibilterra, Vittorio navigherà insieme a due amici poi sarà solo. Se l’impresa riuscirà il settantasettenne residente a Cortellazzo entrerà nel Guinness dei Primati per il più anziano ad averlo fatto.

Foto via www.facebook.com

Comments: 1

  1. Ferrari Carlo ha detto:

    Sono un supporter dell’impresa

Comments are closed.