Fuochi scaduti, Squadra Nautica della Polizia di Talamone li ritira gratis

ottobre 10, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Fuochi scaduti, Squadra Nautica della Polizia di Talamone li ritira gratis

Grosseto – Dal 10 al 31 ottobre 2015 la Polizia di Stato – Squadra Nautica di Talamone della Questura di Grosseto, provvede al ritiro GRATUITO dei fuochi di segnalazione scaduti.

kit razzi entro 6 12 miglia

Negli anni, sono state molte le tonnellate di merce smaltite in modo autonomo dalla comunità diportistica: dall’utilizzo come fuochi d’artificio terrestri, all’abbandono presso i cassonetti dell’immondizia o in mare. In ogni caso, le ripercussioni negative sono notevoli: la legge vieta tassativamente che i fuochi di segnalazione vengano utilizzati al di fuori delle situazioni di emergenza in mare, con rischio di sanzioni, anche penali, a carico di chi li utilizza in modo arbitrario.

In caso di abbandono dei fuochi di fianco ai cassonetti, come spesso accade, il rischio è che qualcuno li trovi prima che vengano ritirati dai mezzi preposti e li utilizzi per gioco, con le conseguenze immaginabili e purtoppo note come fatti di cronaca: come nel 2012, quando uomo che viveva per strada, attivando dei fuochi rinvenuti poco prima in un cassonetto, aveva colpito un bambino di 16 mesi. Quando vengono gettati in mare, invece, a pagare il conto è l’ambiente: all’interno dei fuochi sono infatti contenute, oltre al materiale pirotecnico, anche massicce quantità di metalli pesanti estremamente dannosi per l’ambiente e non solo per quello marino, senza considerare le plastiche ed altri materiali altamente inquinanti.

Ottimo servizio… ma tutti quelli che hanno fuochi da smaltire e non sono della zona come fanno?

Comments: 0

Comments are closed.