Il NOAA annuncia la fine della carte nautiche cartacee

febbraio 12, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il NOAA annuncia la fine della carte nautiche cartacee

Il Coast Survey del NOAA (National Oceanic & Atmospheric Administration), omologo statunitense del nostro Istituto Idrografico della Marina, ha annunciato che a partire dal 13 aprile non effettuerà più la stampa e la commercializzazione tradizionale delle carte nautiche, ma continuerà a fornire le carte nautiche in stile print on demand e le versioni per i sistemi di cartografia elettronica.

paperchart

La decisione è dovuta a diversi fattori, tra i quali il calo costante della domanda di mappe cartacee e il crescente uso di plotter cartografici digitali ed elettronici.

Cito:

NOAA will continue to create and maintain other forms of nautical charts, including the increasingly popularPrint on Demand (POD) charts, updated paper charts available from NOAA-certified printers. NOAAelectronic navigational charts (NOAA ENC®) and raster navigational charts (NOAA RNC®), used in a variety of electronic charting systems, are also updated weekly and are available for free download from the Coast Survey website. NOAA will also announce a new product full-scale PDF (Portable Digital Format) nautical charts, available for free download on a trial basis online.

Via | www.noaanews.noaa.gov

Comments: 0

Comments are closed.