Il programma della Foiling Week 2016 Garda

maggio 31, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il programma della Foiling Week 2016 Garda

Foiling Week è la prima ed unica serie di eventi dedicati al mondo delle incredibili barche volanti, ad i loro velisti, i progettisti ed i costruttori.

Dopo due edizioni di successo nel 2014 e nel 2015, ospitate sul Lago di Garda a Malcesine presso la Fraglia Vela, l’evento torna sul Garda anche quest’anno, da lunedì 4 a domenica 10 luglio.

Il secondo evento Foiling Week 2016 si terrà a Newport, capitale velica degli Stati Uniti che ha ospitato per quasi un secolo la Coppa America.

Foiling Week è cresciuta ospitando un numero sempre maggiore di classi che quest’anno saranno ben 7 tra cui alcune prime mondiali come i catamarani S9 e i monoscafi Waszp.

01

Tra le classi più attese i GC32, catamarani lunghi 12 metri e larghi 6 su cui si allenano anche i team di Coppa America, saranno presenti Team New Zealand a bordo di Team Tilt e Team France su Norauto.

02

I Moth , la classe da cui il mondo foiling ha avuto la spinta maggiore, ritorna con una regata che farà da test per i mondiali del 2017 che si correranno nelle stesse acque con 200 barche.

03

I catamarani Flying Phantom tornano per il secondo anno consecutivo a regatare alla Foiling Week. La flotta è cresciuta e attendiamo almeno 12 equipaggi che disputeranno la quarta tappa del loro competitivo circuito europeo.

04

Tra i prototipi ci aspettiamo Voilavion innovativo cat di 18 piedi, i Cherubs, Whispers e tanti altri scafi volanti.

Il TFW Forum ospiterà di nuovo Martin Fischer progettista dei foil degli AC45 e del GC 32 stesso, Peter Steinkloger di Godspeed con un innovativo progetto di foiling dotato di ballast, Rudo Enserink che presenterà gli aspetti progettuali del catamarano volante da crociera G4 e del competitivo Classe A DNA F1. E poi ancora altri notissimi speaker come Doug Schickler, progetti come la conversione in barca volante del laser Olimpico e molte altre presentazioni di alto valore tecnico.

Tutte le barche presenti si sfideranno sabato 10 luglio nella regata Long Distance Race. Questo tipo di competizione è la nuova classica del Garda, una Centomiglia del foiling in cui tutte le classi si confrontano in un percorso che sfila davanti al Castello di Malcesine raggiunge Campione, Capo Reamol e poi torna a Navene davanti alla Fraglia Vela Malcesine da dove era partita.

05

Tra gli eventi culturali che avranno luogo durante la Foiling Week a Malcesine segnaliamo la mostra fotografica patrocinata da AcomeA “Voglio scrivere di luce e di vento” della fotografa Martina Orsini. La mostra è composta da foto di foiling che l’autrice a scattato alle scorse edizioni della Foiling Week.

06

Un’esposizione di barche volanti e prove in acqua di alcune barche creeranno una rara opportunità di provare il ‘terzo modo di navigare’.

Foiling Week verrà seguita dal broadcaster televisivo Nautical Channel che dedicherà due trasmissioni NCSports agli eventi di Malcesine sul Garda e Newport R.I.

Link al programma www.foilingweek.com – Facebook: facebook.com/foilingweek – Twitter: twitter.com/foilingweek Blog: foilingweek.com/blog

Comments: 0

Comments are closed.