Morrow – L’assistente del U.S. Paralympic Sailing Team

agosto 28, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Morrow – L’assistente del U.S. Paralympic Sailing Team
Immagine anteprima YouTube

Betsy Alison, cinque volte US SAILING Rolex Yachtswoman of the Year e due volte mondiale Ynglling, ha lavorato per molti anno con gli atleti del US Disabled Sailing Team.

Dopo aver osservato i velisti con i loro animali, Alison ha pensato che un “team dog” avrebbe potuto agire come riduttore dello stress e motivatore psicologico per gli atleti. Ha poi consultato diversi psicologi dello sport che hanno confermato la sua idea.

Così nel maggio 2007 ha aggiunto un nuovo membro al team, Morrow, un cane addestrato al Canine Companions for Independence. Morrow è in grado di assistere gli atleti in compiti come raccogliere strumenti caduti, portare giubbotti di salvataggio e sacche stagne. Attualmente sta imparando a contribuire a tirare sedie a rotelle fino al molo. Inoltre, è un professionista costante, non è distratto da suoni che sono frequenti a bordo della barca dell’allenatore, come trombe e fischietti, non è distratto inoltre dalle onde e da altre imbarcazioni.

Il team comprende diciotto atleti disabili – molti con lesioni spinali di varia gravità, circa la metà in sedia a rotelle. La loro età varia tra i 22 e i 72 anni provenienti da diversi background. Alison ha notato che quando un atleta fa errori o ha cattive performance, spesso interiorizza lo stress e “si deprime”. Morrow favorisce la riduzione dello stress. “Non si può fare a meno di sorridere al suo amore incondizionato e ritrovare una prospettiva positiva”, dice Alison.

Via | www.facebook.com

Comments: 0

Comments are closed.