Pulizia e manutenzione del Tek – I consigli di Veleggiando

maggio 2, 2013 | By Mistro
11

Segnalo un bel post che Roberto ha pubblicato sul suo blog veleggiando.it riguardo alla manutenzione del tek.

manutenzione-tek-veleggiando

La pulizia del pozzetto o della coperta in teak della barca è un’operazione lunga e faticosa, tuttavia è indispensabile effettuarla almeno una volta all’anno non solo per un fatto estetico, ma anche per garantire una vita più lunga al preziosissimo legno.

Roberto non solo ci offre dei buoni consigli su come trattare il pregiato legno, risparmiando anche qualcosa, ma mette a confronto due diversi prodotti, il Teak Three di Osculati e il Wood Protector Easy della Nanoprom. Il tutto corredato da video di ottima qualità.

L’articolo completo su blog.veleggiando.it

Comments: 11

  1. Roberto ha detto:

    Beh, lasciamo pure perdere il “video di ottima qualità”… 🙂
    Mi vergogno ogni volta che lo rivedo. Ahahah
    Ciao

  2. Corrado ha detto:

    Ciao, grazie a Roberto per il bel articolo ed a te per averlo segnalato. Una sola perplessità sul prodotto Nanoprom: costa ben €.60,00 al flacone, quanto ce ne vorrà per una barca da 38 piedi (Comet 38 S)con coperta tutta in teak? Non è ancora inaccssibile come costi?
    Grazie e ciao.
    Corrado

    • Roberto ha detto:

      Approfittando dello spazio di Mistro (che spero non si dispiaccia) proverò a rispondere io, visto che ho proprio fatto la stessa domanda alla Nanoprom.
      Il prezzo concordo con te che sia molto alto, anche se, con la bottiglia da litro (60 euro) si trattano circa 25 mq di superficie, stando a quanto riferito dalla ditta produttrice. Ne basta infatti una mano, contro le 2-3 mani degli “olii” tradizionali. Tra l’altro mi hanno detto che dopo la prima volta, si può ripetere il trattamento ogni 2-3 mesi semplicemente spruzzando un po’ di prodotto con uno spruzzino. I trattamenti successivi dovrebbero durare di più.
      Naturalmente tutto questo è da verificare. Sia chiaro che non sto sponsorizzando nessun prodotto 😉

  3. Corrado ha detto:

    Grazie mille,ho usato sempre alri prodotti, farò una “riflessione” col portafogli, di questi tempi…..

  4. Gian Luca ha detto:

    Teak tree Euro 18,27 1/2 lt
    Da applicare in 3 mani, Quindi se paragoniamo il prezzo, con la copertura di una mano, dobbiamo triplicare il costo del teak tree, per avere un paragone di prezzo con il wood protector Easy.
    Costo a parità di mq2 18,27*3= 54,81 prezzo teak tree mentre il wood protector easy Euro 30 per 1/2 lt.
    Quindi per fare un paragone di prezzo su 1/2 lt, il teak tree costa ben Euro 24,81in più del Wood protector Easy.
    Da oggi sul mercato e’ presente, anche wood protector Easy Activetor, bottiglia con spruzzino da riapplicare sul teak, senza pre lavaggio ma solo con una pulizia della polvere. il wood protector easy activetor riattiva il protettivo in superficie, (per intenderci quella che si degrada con il passaggio o con abrasioni effettuate dal vento e dalla salsedine) in 15 minuti il ponte e’ nuovamente protetto, con un lieve cambio di colore, quasi impercettibile.
    Il wood protector activetor e’ disponibile solo con lo spruzzatore, e non intacca vernici e gel coat, al massimo li rende idro repellenti.
    Per tutto giugno come offerta lancio oltre al prezzo già basso da listino, un ulteriore sconto del 10%.
    Ciao
    Gian Luca

  5. Walter ha detto:

    Ciao Roberto,
    ho trovato utile, puntuale ed esauriente il tuo articolo relativo al confronto tra Nanoprom e Teak Tree.
    Vorrei sapere, dopo un anno, se hai confermato il tuo parere, se hai anche usato wood protector easy activetor, quanto tempo dura l’effetto protettivo e impermeabilizzante del prodotto. Chiedo inoltre di sapere se la candeggina o l’acido ossalico possono danneggiare, in qualche modo, il calf (le strisce nere) del teak. sin’ora, per la pulizia ho usato i due prodotti di Teak Wonder (il blu ed il giallo).
    Grazie, Walter

    • Roberto ha detto:

      Ciao Walter,
      l’effetto idrorepellente dura qualche mese: nel mio caso circa 3-4 mesi. Però nei mesi successivi il teak si sporca comunque di meno. L’activator è praticamente la stessa cosa, solo che dicono che si dà a spruzzo. Io ho ottenuto risultati migliori dando il Wood Protector Easy col pennello, come puoi vedere nel video che ho girato.
      La candeggina, invece, funziona benissimo e non intacca né il legno, né i comenti. Pensa che ho appena pulito la settimana scorsa con candeggina pura spruzzata sul teak e nel giro di qualche minuto tutto lo sporco si è “dissolto” senza bisogno di usare la spazzola, quindi senza asportare legno. Perché secondo me il teak si rovina usando la spazzola, non con la candeggina. Risultato garantito e risparmio assicurato. Io uso questo metodo da 15 anni e non ho mai avuto problemi di teak o comenti rovinati.
      Ciao e BV

  6. matteo ha detto:

    Buongiorno Roberto,
    scusa l’intrusione ma avrei bisogno di un consiglio…anche se non sono un velista..
    Ho posato sul mio terrazzo teak a quadrotti e trattato con Slc® Eco Oil-Deck HPX della Keracoll, ma dopo 3 mesi ha perso già colore e si è ingrigito.
    Vorrei inviarti una foto per una migliore comprensione e chiederti come operare.
    Posso contattarti e inviarti la foto?

    arch.matteominotti@gmail.com
    Grazie

Comments are closed.