Cosa sono le regate con la formula Team Race

gennaio 20, 2014 | By Mistro
1

Ultimamente la federazione italiana vela spinge molto i circoli perché organizzino regate con la formula del Team Race, formula nata in Olanda e diffusasi nel nord Europa e negli Stati Uniti.

Dockside

Normalmente partecipano due squadre composte da tre imbarcazioni monotipo o derive (tipo optimist). Il percorso è molto breve. Per essere competitivi serve una particolare conoscenza dei regolamenti, naturalmente una buona velocità e tanta sapienza tattica ma non solo misurata nella conoscenza di salti di vento e corrente quanto a copertura degli avversari per favorire i propri compagni di squadra.

Ipotizzando una regata di Team Race con due squadre da tre da vince chi alla fine della prova ha meno di 10 punti. Quindi non necessariamente chi ha una barca che taglia il traguardo per prima.

punteggi team race

Per approfondire tattiche e regolamenti www.vskitalia.com – foto Borlenghi

Comments: 1

  1. mimmo ha detto:

    Ecco, la federazione invece di iniziare a fondare una cultura della vela e della marineria spinge l’acceleratore su quello che da sempre ha reso poco in Italia. LA COMPETIZIONE come scopo anzichè come argomento. I numeri parlano chiaro: Italia meno di 20mila praticanti tesserati, Francia 900mila, Regno Unito 1,8milioni. Da noi si regata e basta da loro ci si diverte anche…

Comments are closed.