Nave Palinuro a Napoli – Giorni e Orari di Visita

Nave Palinuro della Marina Militare ha aperto le celebrazioni per il trentennale del Premio Penisola Sorrentina, diretto da Mario Esposito e realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania.

Nave Palinuro a Napoli - Giorni e Orari di Visita

L’iniziativa ha preso il via con la navigazione costiera del Palinuro a favore della comunità della Penisola Sorrentina, un omaggio simbolico al territorio e ai suoi abitanti.

L’evento istituzionale a bordo si è tenuto martedì 21 ottobre alle ore 17.30 presso il Porto di Napoli – Molo Pisacane, alla presenza di autorità civili, militari e rappresentanti del mondo culturale.

Nel corso della cerimonia è stao conferito un riconoscimento speciale al Prefetto di Napoli Michele di Bari, per “l’alto profilo istituzionale e per il costante impegno alla guida del Comitato Neapolis 2500, promotore delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli”.

L’evento rientra nel progetto M2 Filming – Mezzogiorno e Mediterraneo, spin-off del Premio dedicato al Giubileo del Mediterraneo 2025, che promuove il dialogo interculturale e la cooperazione tra i popoli del Sud.

Giorni e orari di visita di Nave Palinuro a Napoli

La Nave Palinuro sosta nel porto di Napoli dal 19 al 23 ottobre. Il veliero sarà aperto alle visite a favore della popolazione nei seguenti giorni ed orari:

  • Domenica 19 ottobre dalle 15.00 alle 18.00;
  • Lunedì 20 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
  • Mercoledì 22 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Dopo la sosta nel porto partenopeo, la nave goletta, con a bordo 28 giovani soci ANMI, Lega Navale e STA Italia, ripartirà in direzione Milazzo.

Cosa aspettarsi a bordo di nave Palinuro

La Palinuro, una goletta di 69 m con tre alberi e circa 1 000 m² di vele, è una vera e propria scuola navale galleggiante. Durante la visita:

  • Spiegazioni sugli strumenti e le manovre marinare
  • Narrazione della storia navale della Palinuro (varata nel 1934, entrata in servizio nel 1955)
  • Esperienze pratiche raccontate dagli stessi allievi imbarcati

Il visitatore può vivere l’atmosfera autentica della vita di bordo, conoscere usi e costumi marinari e comprendere il valore formativo di questa storica imbarcazione.


Perché vale la pena visitare

Salire a bordo della Palinuro è un’esperienza che coniuga cultura, storia e vita marinaresca. I visitatori possono:

  • esplorare gli ambienti interni ed esterni della nave,
  • osservare gli strumenti di navigazione d’epoca e moderni,
  • conoscere le tecniche veliche e scoprire come si svolge la vita quotidiana a bordo durante una campagna d’istruzione.

Questa apertura al pubblico è più che un’occasione turistica: è un gesto di condivisione del patrimonio navale e del rapporto della Marina con i cittadini.

Nave Palinuro sul sito della Marina www.marina.difesa.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *