Nave Vespucci a New York – Giorni e Orari di Visita

Luglio si apre con uno dei capitoli più attesi del Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026: la sosta della nave scuola della Marina Militare a New York, tappa centrale di un viaggio che sta portando il veliero più famoso d’Italia lungo le coste di Stati Uniti e Canada.

Nave Vespucci a New York - Giorni e Orari di Visita

Da Baltimora a New York

Il 1° luglio Nave Vespucci ha lasciato Baltimora per fare rotta verso New York City, seconda e più importante tappa della campagna nordamericana. Il veliero ha raggiungerà le acque newyorkesi nella tarda serata di giovedì 2 luglio, rimanendo alla fonda al largo del New Jersey in attesa dell’evento clou.

La grande parata del 4 luglio

Il 4 luglio Nave Vespucci prende parte alla Sail4th250 – International Naval Review, la grande parata sul fiume Hudson organizzata in occasione delle celebrazioni dei 250 anni dell’indipendenza degli Stati Uniti. La sfilata parte dal Ponte di Verrazzano risalendo l’Hudson fino al George Washington Bridge, passando davanti alla Statua della Libertà, in quella che si prospetta come una delle più spettacolari parate marittime in tempo di pace, con oltre 50 tall ships e più di quaranta unità navali da tutto il mondo.

Gli ormeggi al Pier 86 e gli eventi istituzionali

Al termine della parata, Nave Amerigo Vespucci è rimane ormeggiata fino a mercoledì 8 luglio al Pier 86, il molo dell’Intrepid Sea, Air & Space Museum, dove è coinvolta in un fitto programma di appuntamenti istituzionali. A bordo si celebra l’eccellenza italiana nel mondo con la presentazione della prossima edizione di Vinitaly.USA e, nell’ambito dell’evento “Vespucci & America’s Cup”, viene eccezionalmente esposto il trofeo dell’America’s Cup, in arrivo dalla Nuova Zelanda — un incontro simbolico tra due icone del mare, in vista dell’edizione della Coppa che si terrà in Italia l’anno prossimo.

Tra gli ospiti attesi a bordo figurano il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, su delega del Ministro Guido Crosetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

Le visite del pubblico

Per chi si trovava a New York in quei giorni, la nave è aperta alle visite domenica 5 e lunedì 6 luglio dalle 12.00 alle 17.30, e martedì 7 luglio dalle 12.00 alle 14.30, previa registrazione sul sito ufficiale tourvespucci.it.

Le prossime tappe

Conclusa la sosta newyorkese, il veliero non si ferma: rotta su Boston per la Sail Boston dall’11 al 16 luglio, poi il Canada per il Rendez-vous naval de Québec dal 23 al 26 luglio, e infine Montreal dal 29 luglio al 3 agosto, prima di riattraversare l’Atlantico verso l’Italia.

Un viaggio lungo 156 giorni

Il tour, partito da Genova il 9 maggio, durerà complessivamente 156 giorni, per oltre 12mila miglia nautiche percorse e 13 soste totali, di cui 8 in porti esteri, con a bordo 180 cadetti. Al rientro in Italia sono previste soste a Cagliari, Taranto e Venezia, quest’ultima in occasione della XV edizione del Trans-Regional Seapower Symposium, prima dell’arrivo finale a Trieste per la Barcolana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *