Hallberg-Rassy 312 MkI: Recensione e Differenze con MkII
Prodotta tra il 1979 e il 1993 in circa 690 esemplari, la Hallberg-Rassy 312 è stata una delle barche più di successo del cantiere svedese. Progettata da Christoph Rassy e Olle Enderlein, questa barca a vela di poco più di 9 metri (31 piedi) è riuscita a condensare tutto ciò che un crocierista può desiderare in uno scafo compatto ma estremamente ben studiato.

Qualità costruttiva e comfort
Il successo della 312 si deve in gran parte alla qualità artigianale che contraddistingue tutte le Hallberg-Rassy. La solidità dello scafo in vetroresina stratificata, la costruzione curata degli interni in mogano massello e l’attenzione al dettaglio fanno sì che anche dopo decenni queste barche siano ancora in perfetta forma, spesso oggetto di restauri amorevoli da parte dei loro armatori.
Con il suo pozzetto centrale protetto, l’elegante tuga e le linee classiche, la 312 è inconfondibilmente nordica: sobria, robusta, costruita per navigare con sicurezza anche in condizioni difficili.
All’interno, nonostante le dimensioni relativamente contenute, troviamo un ambiente caldo e accogliente. La disposizione prevede una cabina a prua, una zona giorno con dinette trasformabile, una cucina a L ben attrezzata e un bagno con wc marino e lavabo. A poppa, sotto al pozzetto, è ricavata una cabina con un letto singolo spazioso.

Navigazione rassicurante
In mare, la Hallberg-Rassy 312 è equilibrata, docile al timone e stabile. Il dislocamento medio (circa 4,5 tonnellate) e la chiglia lunga con un pescaggio contenuto (1,62 m) la rendono ideale per la crociera anche in acque poco profonde. L’albero frazionato e l’attrezzatura di coperta, essenziale ma ben disposta, permettono di governarla anche in equipaggio ridotto o in solitaria.
Sebbene non sia una barca da regata, sa tenere il passo con dignità anche nelle lunghe tratte, offrendo sempre una sensazione di sicurezza, anche in condizioni di mare formato.
Un classico intramontabile
Chi compra un Hallberg-Rassy non compra solo una barca, compra un’ideale di barca. Di conseguenza trovare una Hallberg-Rassy 312 sul mercato dell’usato è un colpo di fortuna. In genere sono tenute in modo impeccabile dai loro armatori. Per questo il prezzo dell’usato è mediamente alto rispetto ad altre barche della stessa lunghezza e può variare a seconda delle condizioni e degli aggiornamenti effettuati, rappresenta un eccellente investimento per il velista che ama la crociera vera, quella che mette al centro il mare e non le mode.
Scheda tecnica – Hallberg-Rassy 312 MkII
Caratteristica | Valore |
---|---|
Progettista | Christoph Rassy / Olle Enderlein |
Cantiere | Hallberg-Rassy (Svezia) |
Anni di produzione | 1979–1993 |
Lunghezza fuori tutto (LOA) | 9,42 m |
Lunghezza al galleggiamento | 7,60 m |
Baglio massimo | 3,08 m |
Pescaggio | 1,62 m |
Dislocamento | 4.500 kg |
Zavorra | 2.000 kg (ghisa) |
Superficie velica | circa 42 m² |
Motore | Volvo Penta (generalmente 18–28 hp) |
Serbatoio carburante | 120 litri |
Serbatoio acqua | 120 litri |
Posti letto | 4–5 |
Tipo di chiglia | lunga (con piccola pinna centrale) |
Timone | a barra (MkI) / a ruota (alcuni MkII) |
Hallberg-Rassy 312 Mk I vs 312 Mk II

Nel 1986 fu introdotto l’Hallberg-Rassy 312 Mk II. Il primo cambiamento visibile è l’ampliamento degli oblò, che furono spostati verso l’alto sulla sovrastruttura, come sulla gamma Hallberg-Rassy odierna. Questo conferisce un salone più luminoso e una maggiore sensazione di spaziosità.
L’intera sovrastruttura e il pozzetto furono contemporaneamente spostati verso poppa, consentendo di guadagnare un paio di centimetri in più nel salone. Anche la sovrastruttura fu rialzata, migliorando l’altezza interna da 1,83 m a 1,85 m, che soggettivamente sembra molto più grande di quanto suggerisca il dato sulla carta.
L’area di lavoro della cucina fu migliorata. Il modello più recente fu costruito solo con cuccetta di poppa. Anche il vano toilette fu separato, e non si estese per tutta la larghezza della barca come sul modello precedente. Nel nuovo vano toilette fu inserito un lavabo per la doccia.
Lo scafo e il piano velico rimasero gli stessi sia nel Mk I che nel Mk II. Furono costruite 485 unità della versione Mark I e 205 di quella Mark II.
Sito del cantiere https://www.hallberg-rassy.com/