Hallberg-Rassy annuncia l’Hallberg-Rassy 44 Mark II
Il cantiere svedese Hallberg-Rassy presenta una versione rivista del suo 44 piedi. Denominato ora Hallberg-Rassy 44 Mark II, questo modello mantiene la collaudata struttura dell’HR44, incorporando al contempo quasi trenta miglioramenti mirati. Dalla luminosità degli interni ai dettagli tecnici in pozzetto.

Hallberg-Rassy 44 Mark II – Esterno:
- Oblò più grandi nella sovrastruttura del salone per una maggiore luce naturale
- Oblò dello scafo di dimensioni maggiori
- Oblò dello scafo migliorati in vetro temperato che non si graffia nel tempo
- Oblò di scafo ora anche nella cabina di prua ps e stb
- Piattaforma da bagno migliorata con estremità poppiera più comoda
- Scaletta da bagno migliorata con appigli montati sopra la piattaforma quando la scaletta è aperta
- Miglioramento del boccaporto di coperta nella cabina di poppa
- Ora disponibile l’avvolgifiocco in carbonio opzionale nell’albero
- Ora disponibile l’avvolgifiocco elettrico opzionale sottocoperta per vela leggera
- Gavone di coperta per riporre la vela da vento leggero quando non in uso
- Parabrezza migliorato con supporti meno visibili tra i pannelli in vetro temperato
- Spazio migliorato per gli strumenti sopra il portello scorrevole, che ora consente l’installazione del nuovo grande Raymarine Alpha
- Sistema del timone migliorato con collegamenti mobili in lega
- Forma migliorata della consolle
- Consolle migliorata in Corian
- Tientibene migliorato nella parte superiore, ora copre anche i lati

Miglioramenti interni
- Le venature orizzontali degli interni in legno allungano la barca per ottenere una percezione più ampia e spaziosa
- Paratie abbassate tra il salone e la cucina e tra il salone e il tavolo da lavoro, per una maggiore sensazione di ariosità
- Pannelli dello scafo in legno verniciati di bianco nelle cabine
- Clip di bloccaggio invisibili per pannelli dello scafo bianchi
- Pannelli tecnici, interruttori e fusibili nascosti sul tavolo da lavoro
- Tavolo del salone migliorato, ora in legno massello
- Accesso migliorato allo spazio di stivaggio sotto le sentine nella cucina di sinistra
- Accesso migliorato allo spazio di stivaggio sotto le sentine nella cabina lato sb
- Accesso allo spazio di archiviazione dietro lo schienale al tavolo da lavoro laterale sb
- Colore migliorato nelle superfici interne della sovrastruttura
- Nuovo tipo di ancora: Epsilon
- Installazione migliorata ed elegante di schermi opzionali per il cielo sui boccaporti di coperta
- Comfort e design migliorati del sedile della cabina di poppa quando viene ordinata una cuccetta a isola

Scheda tecnica Hallberg-Rassy 44 Mark II:
- Designer Germán Frers, Argentina
- CE category A – Unlimited ocean voyages
- Hull length 13.68 m / 44′ 11″
- Maximum length 14.45 m / 47′ 5″
- Waterline at rest 12.88 m / 42′ 3″
- Beam 4.20 m / 13′ 9″
- Draught, empty standard boat * 2.10 m / 6′ 11″
- Displacement, empty standard boat 13.3 tons / 29 200 lbs
- Keel weight 5.3 tons / 11 700 lbs
- Keel type lead on deep bilge
- Sail area with genoajib, standard boat 106.5 m² / 1 152 sq ft
- Also available as a 35 cm/1’2” more shallow draft version, 610 kg heavier
- Sail area with genoajib, optimized sail area 113.1 m² / 1 216 sq ft
- Air draft, ex Windex 21.6 m / 70′ 10”
- Engine Volvo Penta D2-75
- Power at crank shaft 55 kW / 75 HP
- Transmission Hydraulic with shaft
- Diesel tank 420 litres / 110 US gallon
- Fresh water tanks 745 litres / 196 US gallon
- Transport height, including windshield 4.62 m / 15′ 2”
- Transport height, no windshield, pulpit, pushpit, steering pedestal, wheel, nor halyard winch 4.23 m / 13′ 11”
- Estimated GRT 21.10
- Estimated NRT 18.99
La prima imbarcazione finita sarà presentata all’Open Yard dal 21 al 23 agosto 2026, come modello dell’anno 2027. Il 44 Mk II può essere ordinato da subito.
Info su http://www.hallberg-rassy.com