Kiboko 4 Sailing Yacht of the Year ai World Superyacht Awards 2025

I vincitori dei World Superyacht Awards 2025 sono stati annunciati durante una cerimonia a Venezia il 3 maggio 2025. Tra i 18 premi assegnati anche il Sailing Yacht of the Year al Southern Wind Kiboko 4.

Kiboko 4 Sailing Yacht of the Year ai World Superyacht Awards 2025

Kiboko 4: tecnologia, performance e design al servizio della vela d’altura

Il Kiboko 4 è la seconda unità della serie Southern Wind 108 (SW108) ed è la quarta barca commissionata dallo stesso armatore al cantiere sudafricano. Si propone come un riferimento tecnico e stilistico nel segmento dei superyacht a vela tra i 100 e i 110 piedi.

Design e architettura navale: firma Farr e Nauta

L’architettura navale è opera di Farr Yacht Design, uno dei nomi più autorevoli nel mondo della progettazione di barche da regata e performance cruiser. L’attenzione è stata posta su uno scafo a bassa resistenza idrodinamica con una superficie bagnata ottimizzata, pensato per ridurre la turbolenza e garantire elevate prestazioni anche in regime di vento leggero.

Lo scafo di Kiboko 4 è realizzato in composito di carbonio e resina epossidica, con rinforzi localizzati in Kevlar e Corecell, utilizzando il processo Sprint® di Gurit, per garantire leggerezza, rigidità e resistenza agli impatti. Il dislocamento si attesta attorno alle 68 tonnellate (light ship), un valore notevolmente contenuto per uno yacht di queste dimensioni, ottenuto anche grazie a una costruzione full carbon.

La configurazione del piano velico è di tipo sloop frazionato, con albero Southern Spars in carbonio, boma park avenue e paterazzo idraulico. Il sartiame è in carbonio ECsix e l’albero prevede tre ordini di crocette. La superficie velica totale di bolina è di circa 580 m², con randa square-top, fiocco autovirante e possibilità di montare gennaker o Code 0 su bompresso fisso in carbonio.

Prestazioni e manovrabilità del Kiboko 4

Un elemento distintivo è la presenza di una chiglia telescopica che varia il pescaggio da 3,8 a 5,5 metri: questa configurazione consente un’eccellente stabilità e prestazioni in regata, ma anche la possibilità di accedere ad ancoraggi meno profondi in crociera.

Il sistema di governo prevede due timoni gemelli con pale in composito e barre di comando in titanio, garantendo una sensibilità diretta anche alle alte velocità. L’equipaggio può contare su winch elettrici Harken da regata, una postazione di comando avanzata e doppi display B&G Zeus per navigazione e controllo della strumentazione di bordo.

Interni: eleganza funzionale

Il design degli interni è firmato Nauta Design, che ha lavorato in sinergia con l’armatore per ottenere un layout funzionale, sobrio e luminoso. L’arredamento utilizza essenze chiare, inserti in carbonio a vista e pavimentazioni in teak ingegnerizzato, in stile contemporaneo.

La cabina armatoriale è situata a prua e sfrutta l’intero baglio, con zona lounge, scrivania, bagno privato e numerosi vani di stivaggio. Le due cabine ospiti a poppa e la cabina VIP centrale possono accogliere fino a 8 persone, mentre la zona equipaggio dispone di alloggi separati per 4 persone, oltre a una cucina professionale e una sala macchine accessibile da locale tecnico dedicato.

Un superyacht per crociera e regata

Il comandante dello yacht ha collaborato attivamente con Southern Wind durante tutta la fase di allestimento, integrando impianti meccanici e di bordo di altissima qualità, tra cui:

  • Motore principale Scania DI13 da 400 hp
  • Generatore doppio Northern Lights
  • Sistema idraulico avanzato Cariboni per attuatori e winch
  • Sistema domotico per la gestione di luci, climatizzazione, e sicurezza via touch-screen

Il risultato è uno yacht altamente versatile, pensato per affrontare l’oceano in sicurezza, partecipare alle regate dei circuiti internazionali di superyacht, ma anche accogliere una famiglia in totale comfort durante le crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi o, come sogna l’armatore, fino alle coste del Maine.

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *