RS Sailing ha annunciato la RS Aira 22
Con l’acquisizione da parte di Aira Boats della licenza di costruzione, della distribuzione, del marketing e delle vendite, RS Sailing ha annunciato l’aggiunta della RS Aira 22 al proprio portfolio di barche a vela.

Questa barca a chiglia rappresenta un significativo passo avanti nella strategia del cantiere volta a rendere la vela più accessibile a un pubblico più ampio, combinando comfort, innovazione e prestazioni in un pacchetto unico e all-inclusive.
Mentre continua a espandere la propria presenza nel mercato della vela da diporto, l’RS Aira 22 incarna l’impegno del cantiere nell’espandere lo sport della vela oltre le regate competitive e nel regno dell’avventura per famiglie.
Negli ultimi dieci anni RS Sailing ha costantemente ampliato l’offerta per i diportisti e le società di noleggio con imbarcazioni come l’RS Zest, l’RS Quest, l’RS Toura e l’RS Venture, rispondendo alle diverse esigenze dei diportisti. Con la crescita dell’interesse del mercato per la vela giornaliera, ha riconosciuto la necessità di aggiungere un’imbarcazione più grande alla propria gamma: un’ammiraglia a chiglia che unisca comfort, prestazioni e accessibilità: l’RS Aira 22 appunto.
L’RS Aira 22 trae ispirazione dalla tradizione olandese dei daysailer, dove le famiglie amano trascorrere il tempo in acqua su imbarcazioni pratiche e confortevoli. Questa barca a chiglia offre un piacevole equilibrio tra sport e tempo libero.
Diamo il benvenuto al modello RS Aira 22 nella gamma Adventure
L’Aira 22 originale è nata nel 2018, sviluppata da Jos Snijders Blok, fondatore di Aira Boats. L’imbarcazione è stata progettata per i diportisti e ha riscosso un notevole successo presso le scuole di vela e i centri di noleggio nei Paesi Bassi. Mentre Jos si preparava alla pensione, si è rivolto al team RS Sailing per portare l’Aira 22 nella famiglia RS e sul palcoscenico mondiale.
Caratteristiche e prestazioni di RS Aira 22
Che si tratti di avventure o regate, l’RS Aira 22 permette a famiglie e amici di staccare la spina dalle pressioni quotidiane e di riconnettersi con la natura. Questo daysailer è progettato pensando all’ergonomia e alla sicurezza, offrendo un pozzetto spazioso, un boma più alto, ampi spazi di stivaggio e comode sedute, complete di cuscini. L’imbarcazione è inoltre dotata di un tavolo pieghevole e di un motore a propulsione elettrica integrato e retrattile, che la rendono la scelta perfetta per i velisti che desiderano trascorrere del tempo in acqua senza la pressione di un itinerario rigido.

Ma che dire delle prestazioni? “Spesso descriviamo l’Aira come una barca incentrata sul comfort con le linee eleganti di una moderna imbarcazione sportiva“, spiega Jos. Le sue caratteristiche di design contribuiscono alle sue prestazioni. Tra le caratteristiche principali figurano un baglio ampio, una carena piatta, una poppa ampia e una potente randa a square top, una caratteristica moderna per le imbarcazioni a chiglia aperta di queste dimensioni.
Jos aggiunge: “Molti clienti segnalano, dopo un po’ di tempo in navigazione, che la barca è più veloce di quanto inizialmente previsto. Hanno partecipato a regate di club, spesso superando altre imbarcazioni a chiglia aperta e yacht cabinati più piccoli“.
Versatilità per diportisti e centri di noleggio

“C’è una reale necessità di coinvolgere più persone nella vela, soprattutto le famiglie“, spiega Michiel. “Vogliamo garantire che la vela rimanga un’attività piacevole e accessibile. L’RS Aira 22 è un’imbarcazione per tutta la famiglia e prevedo che riscuoterà un grande successo anche presso i centri di noleggio e le scuole di vela di tutto il mondo. La sua versatilità significa che un giorno è un daysailer e il giorno dopo potrebbe essere un club racer. Il design dello scafo garantisce una planata senza sforzo, mentre il gennaker di 28 m² trasforma la barca in un concentrato di divertimento! Raggiunge l’equilibrio ideale tra comfort e prestazioni.“
L’RS Sailing Store fornirà anche ricambi e accessori per i clienti nuovi ed esistenti che hanno acquistato da Aira Boats in passato.
Specifiche
- Length 6,50 m
- Waterline length 6,45 m
- Beam 2,20 m
- Retractable keel 1,20 m
- Shallow keel 1,00 m
- Displacement 750 kg
- Ballast weight 250 kg
- Mainsail 14 m²
- Jib 8 m²
- Gennaker 28 m²
- Air draft 9,40 m
- Category CE
- C – 6 pers
- Design Simonis – Voogd
Il prezzo parte da poco meno di 28.000 sterline più accessori.
Per ulteriori informazioni la pagina dedicata rssailing.com/project/rs-aira/