Sun Odyssey 415 – nuovo 40 piedi di casa Jeanneau

Jeanneau ha presentato ufficialmente il nuovo Sun Odyssey 415, evoluzione tecnica della sua gamma crocieristica firmata Marc Lombard (architettura navale) e Jean-Marc Piaton (design d’interni).

Sun-Odyssey-415-02

Immagine 1 di 11

Il 415 si posiziona nella fascia dei 40 piedi con l’obiettivo dichiarato di coniugare prestazioni a vela, facilità di conduzione e un layout interno modulabile, adattabile sia all’armatore crocierista esperto che alle esigenze del charter.


Carena e piano velico: prestazioni e stabilità

Lo scafo ad ampio baglio massimo arretrato e spigolo marcato garantisce una buona rigidità di forma e una notevole stabilità di rotta. Il baglio generoso permette di massimizzare il volume interno senza compromettere l’efficienza idrodinamica. Il piano velico ben bilanciato, con albero avanzato e superficie velica intorno agli 80 m² (randa + genoa 110%), garantisce una buona spinta anche in arie leggere.

Il fiocco autovirante è di serie, ma è previsto anche il montaggio di un genoa su rotaia classica per chi desidera maggiore superficie e controllo fine del profilo. Il bompresso integrato consente l’armo di gennaker o code zero, espandendo le opzioni per andature portanti e navigazioni lunghe.

A richiesta, sono disponibili tre configurazioni di chiglia:

  • Chiglia standard: pescaggio 2,17 m
  • Chiglia corta: pescaggio ridotto 1,55 m
  • Chiglia sollevabile: opzione interessante per chi naviga in acque poco profonde, con zavorra retrattile.

Coperta: efficienza in manovra e comfort in navigazione

Il layout di coperta è ottimizzato per una conduzione a equipaggio ridotto o in solitario, con tutte le manovre rinviate in pozzetto. I winch sono posizionati a portata del timoniere, e i passavanti larghi con tientibene continui permettono spostamenti sicuri anche in navigazione.

Il pozzetto è tra i più ampi della categoria, grazie al baglio massimo mantenuto a poppa. Due timoni a ruota con sedute ergonomiche, plancia di poppa abbattibile e spazio per stivaggio adeguato completano l’ergonomia della zona esterna.


Interni: modularità e ergonomia abitativa

Jeanneau Sun Odyssey 415 interni 3 cabine e 2 bagni

Gli interni del Sun Odyssey 415 sono progettati per lunghe permanenze a bordo. Il cantiere propone due configurazioni principali:

  • 2 cabine / 1 bagno + gavone tecnico
  • 3 cabine / 1 bagno
  • 3 cabine / 2 bagni, con bagno e doccia separati a prua per la cabina armatoriale

La cucina a L è ottimizzata per l’uso in navigazione, con piani di lavoro continui e molti spazi per lo stivaggio. Il quadrato offre una dinette a U e tavolo centrale trasformabile. L’illuminazione naturale è abbondante, grazie alle finestrature laterali, agli oblò a scafo e ai boccaporti apribili.


Impianti e motorizzazione

  • Motore standard: Yanmar 45 HP con saildrive
  • Elica a 3 pale abbattibili
  • Serbatoi: 330 litri acqua dolce / 200 litri carburante
  • Quadro elettrico centralizzato, opzioni per pannelli solari sul bimini o sull’hardtop

Jeanneau ha lavorato per facilitare l’accesso alle zone tecniche: il vano motore è ben ispezionabile, i passacavi sono ordinati e la manutenzione di impianti elettrici e idraulici è facilitata da pannelli dedicati.


Conclusioni: una barca per velisti attenti

Il Jeanneau Sun Odyssey 415 rappresenta una sintesi moderna di ciò che il mercato chiede oggi in un 40 piedi: facilità di utilizzo, buone performance sotto vela, interni modulari e abitabili, e una progettazione attenta agli aspetti tecnici. Un’opzione interessante per l’armatore esperto che cerca un cruiser performante e versatile, ma anche per i professionisti del charter che vogliono affidabilità e robustezza.

Caratteristiche tecniche Jeanneau Sun Odyssey 415

  • Lunghezza fuori tutto 12,35 m 40’6’’
  • Lunghezza fuori tutto con delfiniera 12,95 m 42’5’’
  • Lunghezza scafo 11,99 m 39’4’’*
  • Lunghezza al galleggiamento 11,47 m 37’7’’
  • Baglio max 3,99 m 13’1’’
  • Dislocamento a vuoto con chiglia standard GTE 7 684 kg 16 940 lbs
  • Pescaggio con chiglia GTE 2,25 m 7’4’’
  • Peso chiglia GTE 2 003 kg 4 416 lbs
  • Pescaggio con chiglia ridotto pescaggio PTE 1,60 m 5’2’’
  • Peso chiglia ridotto pescaggio PTE 2 326 kg 5 128 lbs
  • Pescaggio versione chiglia retrattile 4’5’’- 9’8’’
  • Peso chiglia retrattile 1 872 kg 4 127lbs
  • Capacità carburante 200 L 53 US gal
  • Capacità acqua 330 L 87 US gal
  • Capacità freddo 190 L 50 US gal
  • Capacità acque nere 80 L 21 US gal
  • Randa standard a taglio orizzontale in poliestere High Strength 42,70 m2 459 Sq ft
  • Genoa standard 110 % a taglio orizzontale in poliestere High Strength 34,30 m2 369 Sq ft
  • Categoria CE Versione 2 cabine A6 / B7 / C9 / D9
  • Categoria CE Versione 3 cabine A8 / B10 / C10 / D10
  • Architetto / Designer – Marc Lombard Yacht Design, Piaton Yacht Design, Jeanneau Design

Il modello sarà visibile nei principali saloni nautici autunnali 2025, con prime prove in mare previste già a partire da settembre.

Info su www.jeanneau.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *