Attacco di orche a una barca francese al largo della costa basca
Secondo quanto riportato da ICI Pays Basque, lunedì 21 luglio 2025 una barca a vela francese, un Bi-loup 102, è stata attaccata da un gruppo di orche al largo della costa di Deba, a sole due miglia dai Paesi Baschi spagnoli.

Le due persone presenti a bordo sono state soccorse e messe in salvo dalle autorità marittime spagnole.
L’episodio, considerato estremamente raro, è avvenuto nel primo pomeriggio, verso le 14:00, nei pressi di Deba, sul versante spagnolo dei Paesi Baschi. La barca a vela, chiamata “Azurea”, si trovava in mare aperto quando ha subito l’attacco da parte dei cetacei. I membri dell’equipaggio hanno immediatamente lanciato un segnale di emergenza “May Day” per richiedere aiuto.
In risposta all’allarme, l’ente spagnolo per il salvataggio marittimo ha inviato sul posto l’imbarcazione “Salvamar Orion”. Le due persone a bordo — una delle quali sessantenne — sono state recuperate e trasportate in sicurezza al porto di Getaria.
Un fenomeno poco comune
Secondo Salvamento Marítimo, l’organizzazione di soccorso in mare, eventi di questo genere sono piuttosto insoliti in questa zona. Sebbene episodi simili si siano verificati in passato nelle acque della Galizia e dello Stretto di Gibilterra, è piuttosto inusuale che le orche si spingano così a nord lungo la costa atlantica.
Il problema degli attacchi delle Orche
Negli ultimi anni, si è registrato un numero crescente di episodi in cui gruppi di orche interagiscono in modo aggressivo con imbarcazioni, in particolare con barche a vela.
Questi comportamenti, osservati soprattutto lungo la costa atlantica della Spagna e del Portogallo, hanno suscitato grande interesse tra biologi marini e apprensione tra i navigatori. Le orche, animali altamente intelligenti e sociali, sembrano colpire in modo mirato i timoni delle barche, spesso danneggiandoli gravemente.
Le cause di questi attacchi non sono ancora del tutto chiare: alcune teorie suggeriscono si tratti di un comportamento giocoso, altre parlano di stress, disturbo del territorio o di una forma di apprendimento sociale diffusa tra individui dello stesso gruppo. Pur essendo rari e raramente pericolosi per le persone, questi episodi rappresentano un fenomeno nuovo e ancora poco compreso, che continua a essere oggetto di studio e monitoraggio.
Via | www.francebleu.fr