Rapporto di Revisione della sicurezza della Sydney Hobart Race

Il Cruising Yacht Club of Australia (CYCA) ha pubblicato il rapporto completo di revisione indipendente sui tre incidenti accaduti durante la Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2024, che hanno tragicamente causato due vittime e un uomo a mare (MOB).
Il Consiglio di Amministrazione del CYCA ha esaminato attentamente le conclusioni e sostiene tutte le raccomandazioni formulate dal Comitato di Revisione.
Il Club esprime i suoi più sinceri ringraziamenti al Comitato di revisione per il suo lavoro esaustivo e ponderato e, in particolare, riconosce il presidente Chris Oxenbould AO RAN Ret’d per la sua leadership e il suo impegno nel migliorare i risultati in materia di sicurezza per lo sport.
Il CYCA si è sempre vantato di essere un leader nella sicurezza delle regate d’altura, impegnandosi per il miglioramento continuo, la trasparenza e la condivisione delle conoscenze con tutta la comunità velica.
Sintesi del rapporto
Il rapporto esamina gli incidenti critici avvenuti durante la Rolex Sydney Hobart Yacht Race del 2024, che hanno causato due vittime e un uomo in mare. La revisione si concentra sull’analisi delle cause, inclusi i fattori meteorologici, le attrezzature e la preparazione dell’equipaggio, pur non attribuendo colpe. Il comitato ha intervistato numerosi partecipanti ed esperti per raccogliere dati approfonditi, che hanno rivelato che tutti gli incidenti sono stati causati da “crash gybe” involontarie in condizioni meteorologiche avverse. Il rapporto conclude con raccomandazioni specifiche per migliorare la sicurezza futura della regata, relative a formazione, equipaggiamento e procedure, come l’obbligo di un segnalatore AIS MOB.
Il Club attuerà le raccomandazioni del comitato
Cambiamenti chiave che il CYCA apporterà:
- Richiedere al 50% dell’equipaggio, incluso il responsabile, di completare la regata di qualificazione o la traversata sull’imbarcazione iscritta, a meno che non si verifichino circostanze eccezionali.
- Obbligo di dispositivi AIS MOB per le gare di categoria 1 e 2: un requisito già implementato dal CYCA dopo la gara del 2024.
- Registra e condividi un seminario sulla vela con condizioni meteo avverse e in poppa prima della Noakes Sydney Gold Coast Yacht Race (l’inizio del punteggio Audi Centre Sydney Blue Water).
- Esaminare e chiarire i requisiti di comunicazione satellitare, inclusa la pubblicazione di un elenco approvato di sistemi di telefonia satellitare accettabili.
- Registra e condividi un seminario sulle comunicazioni per assistere gli equipaggi nell’applicazione delle migliori pratiche ai protocolli di comunicazione offshore.
- Semplificare la procedura di iscrizione alle gare: da dicembre 2024 è in fase di sviluppo un nuovo portale online per l’iscrizione alle gare.
- Fornire ad Australian Sailing informazioni a supporto degli aggiornamenti del corso sulla sicurezza e sopravvivenza in mare (SSSC), comprese lezioni tratte dal recupero riuscito di un MOB e una maggiore consapevolezza dei freni del boma, dei dispositivi di prevenzione e dei sistemi di rilascio dell’imbracatura.
Il CYCA prende atto del commento del comitato di revisione sui caschi, secondo cui dovrebbero rimanere facoltativi e dipendere dalle preferenze individuali o da eventuali requisiti specifici di una singola imbarcazione.
Queste misure rientrano nell’impegno del CYCA nel definire i più elevati standard nella gestione e nella sicurezza delle regate offshore. Il rapporto completo è ora disponibile sul sito web del CYCA.
Link:
il sito del CYCA https://cyca.com.au/
Link al rapporto https://cyca.com.au/documentation/
Altri rapporti su incidenti in mare https://www.velablog.it/category/cronaca/