Campionato del Mondo Optimist 2025 – Iniziata la fase finale

Portorose, 3 luglio 2025 – Campionato del Mondo Optimist. Dopo la parentesi del Campionato del Mondo a squadre è ripresa la battaglia per il titolo mondiale individuale nelle acque slovene di Portorose.

Campionato del Mondo Optimist 2025 - Iniziata la fase finale

Giornata lunga e impegnativa per i 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni: usciti in acqua alle 11:15 e rientrati solo alle 17, i concorrenti hanno affrontato due prove complesse. La prima si è disputata con un vento da 300 gradi intorno ai 7-8 nodi, mentre per la seconda, dopo una lunga attesa, il vento si è assestato intorno ai 6 nodi da 260 gradi, calando progressivamente.

Al termine della giornata, la classifica provvisoria vede in testa il greco Nikolaos Pappas, seguito dal brasiliano Manuel Orleans Bragança e dallo sloveno Mihael Zobec, terzo.

I risultati degli azzurri

Ottime notizie per i colori azzurri: Cristian Castellan conquista la prima vittoria italiana nel mondiale individuale, chiudendo al primo posto la prima prova odierna e portandosi in dodicesima posizione generale. Andrea Demurtas è quattordicesimo, mentre Pietro Lucchesi, autore di due prove solide (7-5), risale fino alla sedicesima posizione. Giovanni Montesano è ventottesimo, e Jesper Karlsen trentasettesimo.

Il commento di Marcello Meringolo

Queste le parole del tecnico nazionale Marcello Meringolo: “Prima vittoria in questo campionato per i nostri, con Cristian Castellan che vince la prima prova di Gold odierna. Sempre nella prima prova a completare un bel risultato di squadra, anche il 3 di Montesano e il 6 di Lucchesi. Quest’ultimo protagonista anche nella seconda prova odierna, dove ha chiuso 5 … risalendo una marea di posizioni nella classifica generale. Mancano ancora 5 prove e il cammino da fare è ancora lungo. Stasera ci sarà da mettere a posto qualcosa nella testa dei ragazzi. Con le prove odierne facciamo un bel passo in avanti anche nella classifica per nazioni.

Domani, 4 luglio, sono in programma altre due prove con partenza fissata alle ore 12:00.

Gli atleti italiani al Campionato del Mondo Optimist 2025

Il Campionato del Mondo Optimist, in programma dal 26 giugno al 6 luglio a Portorose, in Slovenia, organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož.

Alla manifestazione partecipano 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni, con un massimo di cinque atleti per ogni squadra nazionale.

A difendere i colori italiani sono i primi cinque atleti selezionati attraverso le due selezioni nazionali: Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Pietro Lucchesi (Lega Navale Italiana Ostia), Giovanni Montesano (Sirena CNT), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) e Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare).

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *