Decathlon richiama un modello di giubbotto di salvataggio autogonfiabile
Decathlon sta richiamando un modello di giubbotto di salvataggio autogonfiabile che potrebbe non svolgere più la sua funzione di sicurezza.

Il 19 giugno 2025, Décathlon Francia ha emesso un avviso di richiamo relativo a un giubbotto salvagente Tribord, a causa di un difetto che potrebbe compromettere la sicurezza dell’utente. Il prodotto in questione, un giubbotto salvagente autogonfiabile grigio modello LJ150N per adulti con imbracatura integrata (codice articolo 4855900, GTIN 3608390327027), è commercializzato con il marchio Tribord.
Distribuito a livello nazionale dal marchio Decathlon, questo modello è stato venduto tra il 1° marzo e il 10 giugno 2025. Tutti i lotti sono interessati da questo richiamo. Non sono state segnalate anomalie nella confezione, ma è stato identificato un difetto di fabbricazione nella camera d’aria del giubbotto. Ciò comporta un rischio di perforazione, che potrebbe impedire il gonfiaggio del dispositivo in caso di caduta in acqua, aumentando il rischio di annegamento.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto sono pregati di interromperne immediatamente l’utilizzo e di restituirlo al loro negozio Decathlon di fiducia. È prevista una procedura di rimborso valida fino al 19 dicembre 2025. È anche possibile distruggere il gilet, qualora non fosse possibile restituirlo in negozio.
Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde 0800 710 770. Tutti i dettagli relativi a questo richiamo sono accessibili tramite la piattaforma governativa dedicata alle segnalazioni di prodotti pericolosi: rappel.conso.gouv.fr.
Si raccomanda vivamente di condividere queste informazioni con i propri cari, soprattutto se il giubbotto è stato regalato, prestato o rivenduto. La vigilanza collettiva rimane il modo migliore per prevenire incidenti legati all’uso di attrezzature difettose.