Finn World Masters 2025 Medemblik – Primo giorno
16 giugno 2025 – Le regate del Finn World Masters 2025 sono iniziate lunedì a Medemblik, nei Paesi Bassi, con otto prove su due campi di regata, divise in quattro gruppi. È stata una giornata intensa in acqua, con una brezza al largo variabile tra gli 8 e i 12 nodi e tante prove.

C’è stato un rinvio anticipato di circa un’ora per aspettare che arrivasse il vento, che nel corso della mattinata è aumentato da 8-10 nodi nella prima regata a 10-12 nella seconda, per poi schiarirsi gradualmente e lasciare il cielo a Medemblik per un’altra giornata molto calda e piacevole.
Paripunti
Entrambe le regate in ciascuno dei quattro gruppi sono state vinte dallo stesso velista, quindi c’è un paripunti a quattro al vertice dopo il primo giorno. Laurent Hay, Fabian Lemmel, Eric Bakker e Pieter-Jan Postma hanno vinto entrambe le prove. Forse di maggiore interesse è che al quinto posto si trova il bronzo olimpico del 1996, Roy Heiner, con due solidi secondi posti. Altre prestazioni eccezionali sono arrivate da Zdenek Gebhart con un 3,2 e Marco Buglielli con un 2,4.
Marco Buglielli
Buglielli ha detto: “È stata una giornata molto buona per me. Sono stato un po’ fortunato, e abbiamo avuto anche vento leggero, che è la mia condizione preferita. Oggi ho ottenuto un secondo e un quarto posto, quindi direi che è un ottimo inizio di campionato. Essere qui è meraviglioso. Quest’anno sono riuscito a partecipare a due campionati, gli Europei a Napoli e i Finn World Masters a Medemblik ed è molto bello, sai, c’è un’atmosfera meravigliosa. Abbiamo anche bel tempo e condizioni di vento leggero, il che è molto positivo per me“.
Il campione del 2022, Pieter-Jan Postma, è senza dubbio il favorito di casa e in questa prima giornata ha fatto sembrare tutto facile.
Ha detto: “Un buon primo giorno qui a Medemblik. Oggi è stata una giornata fantastica con due regate, abbiamo due percorsi per le flotte e il vento soffiava tra gli otto e i dieci nodi e abbiamo fatto delle regate davvero fantastiche, con 80 barche sulla linea di partenza.
Per me è stata una giornata davvero positiva. Ho fatto due punti, ma allo stesso tempo, visto che hai quattro flotte, non sai mai a che punto sei, quindi la cosa difficile sarà mantenere la costanza per otto regate. Quindi, sono davvero contento di oggi ed è bello essere tra buoni amici.
Martedì 17 sono previste altre due gare per i quattro gruppi, con previsioni di vento leggermente più forte, ma con lo stesso bel tempo e temperature elevate. Le regate proseguiranno fino a venerdì.
La classifica provvisoria del Finn World Masters
- FRA 75 Laurent HAŸ 2
- GER 501 Fabian LEMMEL 2
- NED 703 Eric BAKKER 2
- NED 842 Pieter-Jan POSTMA 2
- NED 844 Roy HEINER 4
- CZE 2 Zdenek GEBHART 5
- ITA 2 Marco BUGLIELLI 6
- DEN 7 Søren HOLM 9
- NED 98 Nanno SCHUTTRUPS 10
- GER 488 Andreas FRANKE 10