DB Schenker e TOWT: Accordo per il trasporto via navi a vela dei flussi di prodotti sanitari
In occasione della fiera LogiPharma, DB Schenker ha firmato un accordo di partnership con TOWT, leader mondiale nel trasporto via mare, per il trasporto di prodotti sanitari tramite navi a vela cargo. Con questa nuova soluzione di trasporto, DB Schenker conferma la sua strategia di decarbonizzazione di tutte le sue attività.

DB Schenker apre nuove rotte marittime con TOWT
Tra le sue numerose attività, DB Schenker si è affermata come un attore chiave nel trasporto di prodotti sanitari. Copre l’80% dei flussi globali di questi prodotti.
Due navi effettueranno 8 viaggi di andata e ritorno tra Le Havre e tre destinazioni: Guadalupa, Brasile e New York. Le prime spedizioni potrebbero avvenire a partire da luglio 2025. A partire dal 2026, TOWT effettuerà 2 partenze al mese grazie a 6 nuove navi a vela costruite dai cantieri navali Piriou (Concarneau). In grado di trasportare 1.100 tonnellate di carico, ogni nave cargo è dotata di tecnologie avanzate per monitorare l’ambiente a bordo. Trasporterà quindi prodotti sanitari sensibili alle basse temperature, come strumenti medici, dispositivi medici, prodotti per la salute dei consumatori, ecc.
Véronique Dameme, VP Global Head Vertical Market Healthcare Schenker AG / Global Commercial: Siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti una nuova modalità di trasporto più virtuosa con il lancio di questo servizio transatlantico. Nell’ambito del nostro impegno costante per lo sviluppo sostenibile, esploriamo costantemente soluzioni innovative a basse emissioni di carbonio. Questa partnership con TOWT rappresenta un significativo passo avanti nei nostri sforzi per ridurre il nostro impatto ambientale. Ci auguriamo che molti dei nostri clienti adottino questa nuova opzione di servizio per la decarbonizzazione dei loro flussi.
TOWT, il pioniere del trasporto merci su navi a vela
TOWT (TransOceanic Wind Transport) è una compagnia armatrice francese impegnata dal 2011 nel trasporto marittimo a basse emissioni di carbonio.
Dall’estate del 2024, TOWT ha avviato la gestione delle due più grandi navi cargo a vela del mondo, “Anemos” e “Artemis”. In un semestre di attività, il riscontro è stato estremamente positivo: emissioni inferiori a 2 gCO2/t/km e consumi corrispondenti, velocità che hanno raggiunto una media di 10,5 nodi (ovvero 14 giorni per raggiungere New York, ovvero meglio della logistica del carbonio). Tra i 17 e i 23 °C nel trasporto transatlantico, le temperature nelle stive sono particolarmente adatte ai prodotti il cui trasporto, ad alta intensità di carbonio tramite container refrigerati, è sensibile alla temperatura.
Oltre a queste prime due navi a vela cargo, TOWT sta attualmente costruendo altre sei navi, la cui consegna è prevista per l’inizio del 2026. Pertanto, con 8 navi nella flotta e una partenza settimanale, la logistica a zero emissioni di carbonio è già operativa, in modo concreto.