Samo Vidic vince il premio Yacht Racing Image 2024
Il fotografo sloveno Samo Vidic si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio Yacht Racing Image grazie a una foto scattata durante il SailGP Bermuda.

«Vincere per la seconda volta consecutiva è sicuramente una sorpresa per me», ha detto Samo. «Sapevo che la foto che ho presentato era forte, ma con altri eventi di alto profilo quest’anno come l’America’s Cup, le Olimpiadi e altro ancora, le mie aspettative non erano particolarmente alte. Mi sento davvero onorato e orgoglioso. Questa vittoria è una conferma a me stesso che sto facendo qualcosa di buono e giusto »
La foto di Same Vidic
La foto di Same Vidic è stata scattata alle Bahamas durante la sessione di prove del SailGP: «Sono stato fortunato ad avere il mio amico Jason con me come timoniere; mi ha anche aiutato come osservatore. Stavo per cambiare macchina fotografica e obiettivo quando all’improvviso ha urlato: “Team US sta per capovolgersi!”. Mi sono girato velocemente e ho scattato qualche foto»
I cinque membri della giuria internazionale hanno votato tenendo conto di tre criteri: l’emozione evocata dall’immagine, la sua difficoltà tecnica e la sua originalità.
«Sono rimasto incredibilmente colpito dalla varietà delle candidature», ha affermato Patricia Becker, Exhibition Manager di METSTRADE e membro della giuria internazionale.
«Le fotografie hanno messo in mostra non solo la bellezza e la potenza degli yacht, ma anche l’energia dinamica della competizione e la gioia di stare in acqua. Sfogliare la galleria è stato un fantastico viaggio attraverso il mondo delle regate veliche»
Anche Andy Rice, membro della giuria, ha affermato che «le immagini presentate erano estremamente varie per qualità e soggetto, a dimostrazione dell’enorme diversità dello sport della vela in tutte le sue forme. Molte sarebbero state meritevoli di essere vincitrici per diverse ragioni. Ma certamente Samo Vidic è tra queste e merita il premio principale per la sua foto d’azione di SailGP»
Carlos Pitch ha aggiunto: «La foto vincitrice è un ottimo esempio di fotogiornalismo, capace di catturare un momento raro e suggestivo, che richiede di essere nel posto giusto pronti a scattare. È un’immagine attuale, perché una situazione come questa si ripete raramente»
James Tomlinson vince il Premio del pubblico
Il Premio del Pubblico, basato sul numero di voti del pubblico online, è stato vinto da James Tomlinson, davanti a Brigi Török e Tom Coehoorn.
Il Premio Delegates, assegnato in base ai voti dei visitatori del METSTRADE di Amsterdam, è stato vinto da Michael Kurtz, davanti a Eloi Stichelbaut e Daniel Forster. Oltre 130 fotografi, in rappresentanza di 31 nazionalità, hanno partecipato allo Yacht Racing Image Award di quest’anno. La cerimonia di premiazione si è svolta durante lo Yacht Racing Forum, in concomitanza con la fiera METSTRADE di Amsterdam. Vi hanno partecipato numerosi fotografi nautici, giornalisti e operatori del settore delle regate veliche.
Creato nel 2010, lo Yacht Racing Image è il principale concorso fotografico dedicato alla vela come sport agonistico, che premia le più belle fotografie scattate durante l’anno.
Info su www.yachtracingimage.com