Samo Vidic vince il premio Yacht Racing Image 2024

Il fotografo sloveno Samo Vidic si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio Yacht Racing Image grazie a una foto scattata durante il SailGP Bermuda.

Samo Vidic vince il premio Yacht Racing Image 2024

«Vincere per la seconda volta consecutiva è sicuramente una sorpresa per me», ha detto Samo. «Sapevo che la foto che ho presentato era forte, ma con altri eventi di alto profilo quest’anno come l’America’s Cup, le Olimpiadi e altro ancora, le mie aspettative non erano particolarmente alte. Mi sento davvero onorato e orgoglioso. Questa vittoria è una conferma a me stesso che sto facendo qualcosa di buono e giusto »

La foto di Same Vidic

La foto di Same Vidic è stata scattata alle Bahamas durante la sessione di prove del SailGP: «Sono stato fortunato ad avere il mio amico Jason con me come timoniere; mi ha anche aiutato come osservatore. Stavo per cambiare macchina fotografica e obiettivo quando all’improvviso ha urlato: “Team US sta per capovolgersi!”. Mi sono girato velocemente e ho scattato qualche foto»

I cinque membri della giuria internazionale hanno votato tenendo conto di tre criteri: l’emozione evocata dall’immagine, la sua difficoltà tecnica e la sua originalità. 

«Sono rimasto incredibilmente colpito dalla varietà delle candidature», ha affermato Patricia Becker, Exhibition Manager di METSTRADE e membro della giuria internazionale.

«Le fotografie hanno messo in mostra non solo la bellezza e la potenza degli yacht, ma anche l’energia dinamica della competizione e la gioia di stare in acqua. Sfogliare la galleria è stato un fantastico viaggio attraverso il mondo delle regate veliche»

Anche Andy Rice, membro della giuria, ha affermato che «le immagini presentate erano estremamente varie per qualità e soggetto, a dimostrazione dell’enorme diversità dello sport della vela in tutte le sue forme. Molte sarebbero state meritevoli di essere vincitrici per diverse ragioni. Ma certamente Samo Vidic è tra queste e merita il premio principale per la sua foto d’azione di SailGP»

Carlos Pitch ha aggiunto: «La foto vincitrice è un ottimo esempio di fotogiornalismo, capace di catturare un momento raro e suggestivo, che richiede di essere nel posto giusto pronti a scattare. È un’immagine attuale, perché una situazione come questa si ripete raramente»

James Tomlinson vince il Premio del pubblico

Il Premio del Pubblico, basato sul numero di voti del pubblico online, è stato vinto da James Tomlinson, davanti a Brigi Török e Tom Coehoorn.

Il Premio Delegates, assegnato in base ai voti dei visitatori del METSTRADE di Amsterdam, è stato vinto da Michael Kurtz, davanti a Eloi Stichelbaut e Daniel Forster. Oltre 130 fotografi, in rappresentanza di 31 nazionalità, hanno partecipato allo Yacht Racing Image Award di quest’anno. La cerimonia di premiazione si è svolta durante lo Yacht Racing Forum, in concomitanza con la fiera METSTRADE di Amsterdam. Vi hanno partecipato numerosi fotografi nautici, giornalisti e operatori del settore delle regate veliche.

Creato nel 2010, lo Yacht Racing Image è il principale concorso fotografico dedicato alla vela come sport agonistico, che premia le più belle fotografie scattate durante l’anno.

Info su www.yachtracingimage.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *