Autunnale della Laguna Lignano – 2° Giornata

La 3ª tappa del 36° Campionato Autunnale della Laguna e del 12° Trofeo Autunnale del Diporto va in archivio nonostante un borino decisamente instabile, con salti di vento anche di 60° che hanno reso il lavoro del Comitato di Regata tutt’altro che semplice, fino a costringerlo ad una riduzione tanti erano i salti di direzione.

Autunnale della Laguna Lignano – 2° Giornata

La prova è partita regolarmente, con segnale anticipato alle 10:00 per cercare di cogliere al meglio la finestra di vento previsto. Grazie all’esperienza e alla prontezza di Dario Motz e Stefano La Bella, coadiuvati dagli UdR FIV con Patrizia Bagat e altri collaboratori, che hanno gestito partenze, riposizionamento boe e riduzione di percorso, é stato possibile portare a casa una prova.

Successivamente si sperava che il vento si stabilizzasse nella direzione, ma dopo un’attesa durata fino le 13:00, il vento è crollato decidendo così di dare un “rompete le righe… e rotta verso la piazzetta di Marina Punta Faro D-Marin per il consueto e immancabile 4° tempo con pizze Roncadin, sorrisi e racconti di bordo.

La classifica dopo 3 prove

ORC

ORC A: Nakhla, XP-44, Margherita Vittorio (SN San Giorgio) [5–2–3]
ORC C Crociera: Take Five Jr, Italia Yachts 998 – Roberto Distefano (YC Porto San Rocco) [1–1–7]

OPEN (tempo reale)

Alfa: Brava – Farr 49, Francesco Pison (LNI Monfalcone) [1–2–1]
Bravo: Frida, Dufour 40 Performance – CV Alto Mare [1–1–DNF]
Charlie: Take Five Jr, Italia Yachts 998 – Roberto Distefano (YC Porto San Rocco) [1–1–2]
Delta: Demon X – X-35, Nicola Borgatello (YC Vicenza) [1–1–1]
Echo: Oniak 9400,Prototipo – Massimiliano Pandin (SCA) [2–1–1]
Foxtrot: Jamila,Platu 25, Arianna Morandin (SV Caorle) [2–1–2]

Diporto (vele bianche)

Bravo: Birbone, X-43 – Marco Pesavento (YC Albarella) [1–1–1]
Delta: Città di Fiume 2, First 36.7 – Dario Tuchtan (Compagnia del Vento) [1–1–1]
Echo: Ariella, First 32S – Alessandro Impronti (YC Lignano) [DNC–DNC–1]

Gran finale sabato 29 novembre

Ora tutto è pronto per il GRAN FINALE di sabato 29 novembre: ultima prova, premiazioni e festa conclusiva con la mitica lotteria del Blu Marlin Bar di Marina Punta Faro D-Marin.

Dopo freddo, salti e crolli di vento, attese… ci auspichiamo finalmente un vento generoso come premio per tutti gli equipaggi, che hanno voluto esserci anche quest’anno con lo Yacht Club Lignano e il suo autunnale!

Link:

Photo gallery: photos.app.goo.gl
Classifiche: www.racingrulesofsailing.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *