Rolex Middle Sea Race: Vince il Mills 72 Balthasar

23 ottobre, La Valletta, Malta: alle 12:00 CEST, è stato annunciato il vincitore assoluto della 46a edizione della Rolex Middle Sea Race: il Mills 72 Balthasar, capitanato da Louis Balcaen.

Rolex Middle Sea Race: Vince il Mills 72 Balthasar

Il Royal Malta Yacht Club ha confermato che nessuno degli yacht ancora in gara è in grado di migliorare il tempo compensato IRC di Balthasar. L’equipaggio ha capito di aver disputato una regata eccezionale non appena ha tagliato il traguardo nel porto di Marsamxett, sullo sfondo della splendida Valletta illuminata dal sole mattutino di martedì.

Il tempo compensato di Balthasar ha fissato un’asticella molto alta per chi era ancora in gara, un’asticella che si è rivelata eccessiva nonostante gli sforzi persino di Django Deer, il cui tempo compensato era a soli cinque minuti di ritardo.

Le barche più piccole sarebbero state infine sconfitte dal prolungato periodo di vento leggero intorno a Lampedusa ieri.

Equipaggio Balthasar

Louis Balcaen, Arianne Van de Loosdrecht, Bouwe Bekking, Diego Torrado, Dirk de Ridder, Harry Owens, Harry Smith, Henri Demesmaeker, Jaime Ward, Javier De la Plaza, Jens Dolmer, Juan Totto, Louis-Robert Cool, Max Deckers, Pablo Arrarte, Rogier van Overveld, Simbad Quiroga.

Le dichiarazioni

Balcaen, che ha partecipato a due regate intorno al mondo, ha descritto la possibilità di vittoria come “un sogno realizzato, la nostra prima grande vittoria: la combinazione perfetta di lavoro di squadra, precisione e un pizzico di fortuna“. Dopo una stagione impegnativa, ha affermato che vincere la Rolex Middle Sea Race “significherebbe il mondo per ogni velista a bordo “. 

Tatticamente, è stata una regata affascinante e a tratti brutale“, ha commentato Bouwe, poco dopo il traguardo. “il meteo continuava a cambiare idea, quindi è stato fondamentale rimanere vigili e prendere decisioni in anticipo, a volte prima che i dati concordassero completamente. Abbiamo dovuto essere pazienti e disciplinati, pensando sempre due passi avanti, soprattutto in quelle lunghe transizioni in cui il vento si placava completamente. Le regate d’altura premiano i team che si adattano più rapidamente, ed è qui che questo equipaggio brilla davvero “.

Regaliamo insieme da molto tempo e questo fa un’enorme differenza. Ognuno conosce il proprio ruolo; la comunicazione è immediata e quando è il momento di cambiare marcia – un cambio di vela, un cambio di rotta – avviene all’istante. Questa coerenza è ciò che mantiene le prestazioni stabili per 600 miglia di tempo imprevedibile “. Confermando che uno dei momenti chiave della regata è stato l’avvicinamento a Pantelleria, Bekking ha spiegato come Balthasar abbia navigato molto a ovest, in cerca di pressione, e l’abbia trovata. “Per un po’ è sembrato rischioso “, ha ammesso. ” 

La Guardia Costiera tunisina ci ha persino chiamato per chiederci cosa stessimo facendo lì! Ma quella mossa ha dato i suoi frutti: siamo usciti con una buona velocità e ci siamo preparati perfettamente per il lasco di ritorno da Lampedusa.”

Aver portato a casa non solo la vittoria nella nostra classe, ma anche la vittoria overall è un enorme merito per tutto il team. Questa regata ha un carattere tutto suo: tatticamente complessa, piena di insidie, ma immensamente gratificante quando tutto si concretizza. Dopo tutti questi anni passati a regatare in giro per il mondo, è fantastico vincere una classica come la Rolex Middle Sea Race con un equipaggio così impegnato e talentuoso “, ha concluso Bekking.

Balthasar riceverà il Rolex Middle Sea Race Trophy durante la cerimonia di premiazione della Rolex Middle Sea Race sabato 25 ottobre.

Black Jack 100 di Remon Vos primo in tempo reale

Il Black Jack 100 di Remon Vos, con skipper Tristan Le Brun, ha tagliato il traguardo della Rolex Middle Sea Race 2025 alle 05:44:07 CEST di martedì 21 ottobre, aggiudicandosi la Monohull Line Honours in un tempo di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 7 secondi.

Equipaggio Black Jack 100: Remon Vos, Tristan Le Brun, Alex Nolan, Andrew Henderson, Bram van Spengen, Bruce Clark, Clément Cron, Guillaume Berenger, Harley Spreadbury-Key, Jelmer Van Beek, Jorden Van Rooijen, Matiu Te Hau, Robin Jacobs, Rokas Milevicius, Romain Testa, Rutger Vos, Shane Hughes, Sofian Bouvet, Thierry Fouchier.

Info e classifiche complete su www.rolexmiddlesearace.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *