Viareggio-Bastia-Viareggio 2025 – Classifiche Finali
Alle ore 8 02’ 46’’ di venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale il traguardo della IV Viareggio-Bastia-Viareggio – Trofeo Angelo Moratti.

In equipaggio con Furio Benussi, Giulia Ascione, Andrea Ballico, il tattico Gabriele Benussi, Sla Cvetkovic, Lorenzo De Stefano, Giovanni Battista Del Buono a prua, Iztok Knafelc, Michele Calandra, Mitja Beltram, Enrico Nali, Gianluca Salateo, Matteo Stroppo, Marco Totis, Enzo Tulisso, Marco Villani, Barbara Pernar e Giovanni Scribano.
Le dichiarazioni di Furio Benussi
“Siamo molto soddisfatti per la line honours e per il risultato ottenuto anche in questa edizione – ha commentato all’arrivo lo skipper triestino Benussi – Il percorso previsto quest’anno è stato sicuramente un’ottima scelta e molto bello. Come aveva previsto il Comitato Organizzatore, infatti, nell’avvicinarci alla Corsica il vento è cambiato e se avessimo dovuto arrivare a Bastia, il poco vento avrebbe inficiato la regata.
Il doppio passaggio sulla costa viareggina sino a Forte dei Marmi è stata inoltre una bella soluzione, da ripetere sicuramente anche nei prossimi anni. Con Arca siamo venuti a tutte le edizioni e lo faremo con piacere anche nel 2026. Questa è una bellissima manifestazione che, sono sicuro, piano piano prenderà il suo giusto spazio nelle regate d’altura. E poi non bisogna dimenticare che fra due anni l’Italia vivrà un evento storico per la Nautica, e cioè la Coppa America a Napoli… e quindi credo che da oggi in avanti in Italia avremo solo da crescere in tutte le manifestazioni che faremo nel Mediterraneo. L’anno prossimo ci saremo sicuramente: l’abbiamo già messo la VBV nel nostro calendario… aspettiamo solo che ci comunichiate le nuove date.”
Gli altri arrivi
Secondo in reale è arrivato il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti, che ha tagliato il traguardo alle ore ore 17.15’45’.
Successivamente sono arrivati il Farr 52 Lucifero co-armato da Giordano Cardini e Nanni Lombardi dello YCLivorno alle ore 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani – costruito da Vismara Marine e progettato a quattro mani da Alessandro Vismara e Guido Spadolini – alle ore 19. 22’36’’.
Ritirati, invece, il Lagoon 55 Befolk armato dal portacolori CNV Stefano Luisotti, il Sun Odyssey 52.2 Gipsea GC L28 della Guardia Costiera, il Cutter Sangermani Chaplin della Marina Militare e l’eco-catamarano accessibile a tutti Elianto con Silvio Nuti della Fondazione Mare Oltre.
I premiati
Andrea Palestini della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha consegnato il Premio Speciale a Silvio Nuti e Soriano Ceccanti (Catamarano Elianto- Fondazione Mare Oltre di Viareggio).
Il presidente iCare Moreno Pagnini ha consegnato il premio iCARE-Viareggio Porto 2020 all’equipaggio più giovane (impegnato a bordo del 50’ K9 di Gianluca Giurlani) e quello riservato alla ragazza più giovane in regata (Anna Giurlani 14 anni), ed Emanuele e Paola Poggi Poli il Premio Axa al 1° Classificato IRC Under 60’ (il Vismara MOMI 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi).
Il Segretario Generale Autorità Portuale Regionale Toscana Massimo Lucchesi ha invece premiato il 2° Classificato ORC (Gian Luca Giurlani di K9), il vice Presidente CNV Marco Brusco il 1° Classificato ORC (il Farr 52 Lucifero co-armato da Giordano Cardini e Nanni Lombardi) e Katia Balducci, Presidente di Navigo il 2° Classificato IRC (MOMI).
Ed infine lo skipper triestino Furio Benussi e il suo Fast and Furio Sailing Team (con il Maxi 100’ Arca SGR già vincitori delle tre edizioni precedenti) sono stati premiati come primi Classificati IRC e hanno ricevuto il Trofeo d’argento “Angelo Moratti” riservato al vincitore in tempo reale da Presidente del CNV Roberto Brunetti, dall’Assessore Meciani e dal Comandante Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi.
Appuntamento conclusivo di Viareggio Yachting Destination Events
La IV Viareggio-Bastia-Viareggio – Trofeo Angelo Moratti 2025 è, infatti, l’appuntamento conclusivo di Viareggio Yachting Destination Events 2025, la kermesse organizzata dal 9 al 28 giugno dal Club Nautico Versilia con il patrocinio e il sostegno del Comune di Viareggio, il supporto logistico di Navigo srl, il main partner iCare Viareggio Porto 2020 e la preziosa collaborazione di Capitaneria di Porto di Viareggio e Autorità Portuale Regionale Toscana.
Dopo la tavola rotonda di ieri “Verso nuovi Orizzonti. Approdo Turistico La Madonnina: le opere della fase due” alla quale sono intervenuti il Sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro, il Presidente iCare Moreno Pagnini e il Direttore Navigo Pietro Angelini, e la mostra temporanea del progetto, il programma di Viareggio Yachting Destination Events 2025 propone due imperdibili interviste (oggi alle ore 18.30) del giornalista Fabio Pozzo a Caterina Banti, due volte oro olimpico a Tokyo 2020 e Paris 2024 e (Sabato 28 alle ore 19) all’imprenditore e uomo di sport Roberto Lacorte.
Cena di Gala e premiazioni
La tradizionale e suggestiva Cena di Gala sulla banchina di fronte al CNV e la premiazione dei vincitori concluderanno nella serata di sabato 28 giugno l’edizione 2025 della Viareggio-Bastia-Viareggio.
Fra i premiati il vincitore in tempo reale (Trofeo challenger Angelo Moratti), quello in tempo compensato categoria ORC (Trofeo Città di Viareggio) e quello in tempo compensato della categoria IRC (Trofeo Città di Bastia). Verranno anche consegnati il Trofeo Challenger Agostino Straulino per il record della regata, il Premio iCARE all’equipaggio più giovane, il Premio Ambiente Marevivo e riconoscimenti per il secondo e il terzo classificato dei due raggruppamenti.
Il Comitato di Regata è stato composto dal Presidente Riccardo Incerti Vecchi, affiancato da Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Alessandro Beppi, Luciano Bonuccelli e Silvio Dell’Innocenti.
Link alla Viareggio-Bastia-Viareggio
La manifestazione velica tra Sostenibilità e Innovazione è organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con il Comune di Viareggio e il Consorzio Navigo, sotto l’egida della FIV e con il patrocinio di Regione Toscana, Marina Militare, Comuni di Viareggio e Bastia, Associazione Marevivo, con il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e dell’Autorità Portuale Regionale Toscana, e la collaborazione con l’UVAI.
Èpossibile trovare il programma dettagliato, gli aggiornamenti, i protagonisti, le immagini e le informazioni utili sui siti www.vbvrace.it e www.clubnauticoversilia.it, sulle pagine social – Facebook e Instagram – dedicate e su www.racingrulesofsailing.org