2025 IKA Youth European Championships in Gizzeria, Calabria
Gli spazi dell’iconico Hang Loose Beach di Gizzeria ospitano, dal 1 al 6 luglio, uno degli eventi più importanti nel panorama del kitefoil: IKA Youth European Championships & Formula Kite Grand Prix, valido per il ranking mondiale della classe olimpica. Quattro giorni di intense competizioni, un’occasione unica per mettere in mostra i giovani talenti internazionali in un contesto di altissimo livello tecnico.

Primo giorno di attività: conferenza stampa di presentazione e practice race
Oggi pomeriggio si è svolta una practice race in preparazione alle serie di prove ufficiali. Da domani, 2 luglio, partono le open series con Silver e Gold che termineranno sabato, mentre domenica 6 ci saranno le medal series: le fasi finali dove i migliori 10 si sfideranno per i titoli. I campioni saranno incoronati domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione. Si prospetta una settimana intensa con tantissima azione e una battaglia serrata per la conquista del titolo.
Il valore internazionale dell’evento
La competizione rappresenta il primo evento della classe per il quadriennio olimpico e le classifiche di questa gara saranno importanti nell’identificazione degli atleti rappresentativi delle diverse nazioni. La presenza di 70 atleti – tra cui alcuni dei giovanissimi che hanno già partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 – provenienti da 22 nazioni di 4 continenti è la dimostrazione dell’estrema rilevanza che l’evento ricopre.
Questo grande coinvolgimento e lo status di evento internazionale IKA rendono questa competizione un banco di prova di grande rilievo.
Un palcoscenico per la nuova generazione di atleti
IKA Youth European Championships & Formula Kite Grand Prix di Gizzeria non solo premierà i migliori atleti, ma fungerà anche da trampolino di lancio per i talenti emergenti del kitefoil, pronti a fare il salto nel circuito olimpico e internazionale. Gli atleti competeranno suddivisi in tre flotte: due flotte maschili, con numerosi rider di alto livello, e una femminile, con giovani promesse e campionesse in ascesa.
Atleti di vertice e grandi ritorni
Tra i partecipanti di spicco, Riccardo Pianosi, attualmente in testa alla classifica generale e tra i protagonisti alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha conquistato il quarto posto. A combattere per il titolo, Gian Andrea Stragiotti, campione U21 2024, che torna in Calabria per il secondo anno consecutivo dopo aver trionfato nella categoria. Presenti anche Catalina Turienzo, campionessa U21 femminile, il recente bronzo olimpico Maximilian Maeder, Massimo Chieffo, Giuseppe Paolillo e altri atleti italiani di livello internazionale, tra cui i fratelli Julio e Luis Houze. Nella categoria femminile, troviamo l’atleta cinese Suofeiya Li che sta scalando la classifica e la giovane polacca Karolina Jankowska.
Le condizioni di Gizzeria: un elemento chiave
Il successo dell’evento dipende anche dalle condizioni climatiche: il vento termico costante e le acque cristalline di Gizzeria garantiscono un supporto ottimale alle competizioni più impegnative, offrendo uno spettacolo emozionante che coinvolge gli atleti e il pubblico presente.
Il valore di un impegno condiviso: il commento di organizzatori e autorità
“Per oltre un decennio, Gizzeria si è consolidata come una delle tappe più importanti del circuito internazionale del kitefoil, attirando atleti di livello mondiale e offrendo condizioni uniche.” Afferma Luca Valentini, organizzatore dell’evento, che continua: ”Sono orgoglioso di aver contribuito a questa crescita e di vedere come, anno dopo anno, il nostro impegno si traduca in eventi di grande fascino e impatto. Questa manifestazione rappresenta non solo un momento di alta competizione, ma anche un motore di sviluppo e promozione del territorio, in cui sport, sostenibilità e ambiente si incontrano per creare un patrimonio di valore che può fare da traino al turismo e all’economia locale.“
“Vengo sempre qui perché sono molto riconoscente a Luca Valentini, che organizza da ormai 13 anni manifestazioni di questa portata,” ha dichiarato il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione. “Le istituzioni e la regione possono favorire una narrazione positiva della Calabria attraverso investimenti sull’incoming turistico e sugli aeroporti, per garantire a tutti la possibilità di raggiungere la nostra regione. Ma se nel territorio non ci sono imprenditori capaci, che amano la Calabria e vogliono portare avanti queste sfide, tutti questi sforzi rischiano di essere vanificati. Sono felice di essere al fianco di imprenditori come Luca Valentini, che da anni organizzano eventi di grande attrattività turistica, oltre che di altissima caratura sportiva internazionale e mondiale. La mia missione è proprio quella di far sentire meno soli questi imprenditori, perché credo che come regione possiamo essere soddisfatti se, al di là dei numeri, i nostri imprenditori si sentono supportati e meno isolati.“
In merito alle potenzialità del territorio, il presidente Occhiuto ha poi aggiunto:
“Tra tutti i luoghi in cui si può praticare il kite, la Calabria possiede probabilmente il mix più straordinario di vento, mare e bellezze naturali. Per questo, voglio ringraziare Luca Valentini per aver creato questa grande opportunità e ringrazio tutti gli organizzatori per aver creduto in questa realtà, trasformandola in una delle capitali mondiali del kite.“
Da parte sua, il presidente di IKA, Mirco Babini, ha sottolineato:
“Tante cose sono partite da qui 13 anni fa. Abbiamo creduto da subito nelle potenzialità di Gizzeria. Ci troviamo a ricandidare tutti gli anni Gizzeria all’interno del calendario mondiale e troviamo il 100% dei sì, da parte di presidenti, responsabili, direttori tecnici di tantissime federazioni. Questa manifestazione internazionale rappresenta il risultato di un lungo lavoro di squadra e di una collaborazione che ha portato Gizzeria ai vertici del circuito mondiale del kitefoil.”
Info e classifiche su https://www.kiteclasses.org/2025youtheuropeans