Campionato del Mondo Optimist 2025 – Primo Giorno

È ufficialmente partito il 28 giugno, nelle acque slovene di Portorose, il Campionato del Mondo Optimist 2025, in programma fino al 6 luglio e organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož. Un totale di 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni ha affrontato la prima giornata di regate sotto un sole intenso e temperature estive particolarmente elevate.

Campionato del Mondo Optimist 2025 - Primo Giorno

Sono state completate due prove: la prima con vento da sud-ovest tra gli 8 e i 9 nodi, mentre la seconda ha visto un calo marcato dell’intensità, scesa attorno ai 4–6 nodi, con condizioni più instabili che hanno messo alla prova la tenuta mentale e tecnica degli atleti.

Le classifiche provvisorie del Campionato del Mondo Optimist 2025

A guidare la classifica provvisoria è il greco Georgios Karnavas, seguito dall’azzurro Cristian Castellan, protagonista di una giornata brillante e molto concreta. Al terzo posto il portoghese Guilherme Ryder, mentre il quarto posto è occupato dallo sloveno Val Grbec, davanti all’altro italiano Andrea Demurtas, attualmente in quinta posizione.

Più indietro gli altri italiani: Jesper Karlsen è trentunesimo, Pietro Lucchesi trentatreesimo e Giovanni Montesano chiude la giornata in cinquantottesima posizione.

Il commento del tecnico nazionale Marcello Meringolo

Soddisfatto ma cauto il commento del tecnico nazionale Marcello Meringolo: “Un inizio positivo, ma meglio tenere i piedi per terra e rimanere con la testa concentrata su quello che dobbiamo fare. Solo due prove su 12… manca una vita e ogni giorno ha una sua storia.

Certamente la flotta verde è stata quella più penalizzata nella seconda di oggi per un calo vistoso del vento, che è diventato anche molto instabile. Una flotta, quella verde, forse con un numero maggiore di ‘Big’.
Se volevamo comunque delle indicazioni, le abbiamo avute… partire bene in una serie è certamente un merito.”

Per la giornata del 29 giugno il programma prevede altre due prove, con partenza fissata alle ore 12:00.

Gli atleti italiani al Campionato del Mondo Optimist 2025

Il Campionato del Mondo Optimist, in programma dal 26 giugno al 6 luglio a Portorose, in Slovenia, organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož.

Alla manifestazione partecipano 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni, con un massimo di cinque atleti per ogni squadra nazionale.

A difendere i colori italiani sono i primi cinque atleti selezionati attraverso le due selezioni nazionali: Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Pietro Lucchesi (Lega Navale Italiana Ostia), Giovanni Montesano (Sirena CNT), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) e Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare).

Link:

Sito dell’evento 2025worlds.optiworld.org
Classifiche complete: 2025worlds.optiworld.org
Tracking delle prove: www.metasail.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *