Campionato Europeo Finn 2025 al Circolo del Remo e della Vela Italia – Giorno 3
L’italiano Federico Colaninno ha dominato la terza giornata dell’Europeo Finn 2025 a Napoli, con un primo e un secondo posto, in un vento che è gradualmente cambiato durante la giornata. Il leader del campionato, il francese Valerian Lebrun, ha risposto con un terzo e un primo posto, mantenendo un leggero vantaggio a soli due giorni dalla fine. Arkadii Kistanov è tornato al secondo posto, seguito dall’estone Deniss Karpak.

Lo strato di inversione sul Golfo di Napoli, molto nebbioso, ha impiegato un po’ a dissolversi e, nonostante l’orario di partenza fosse già stato posticipato alle 13:00, la flotta è stata trattenuta a terra perché la termica ha tardato ad aumentare. Alla fine è arrivata e si prevedeva una rotazione in senso orario durante il giorno, con conseguenti salti.
La quinta prova di Europeo Finn 2025 ha impiegato un po’ di tempo per decollare, con tre partenze e dieci imbarcazioni ritirate sotto bandiera nera. Con 9-11 nodi di vento, Colaninno era in testa alla prova davanti allo svizzero Simon Bovay e all’italiano Roberto Strappati. Colaninno ha allungato fino a conquistare una comoda vittoria, con Kistanov e Lebrun che hanno recuperato bene, superando il secondo e il terzo posto.
Il britannico Nick Craig ha eseguito una partenza perfetta con mure a sinistra nella sesta regata, passando sul lato destro, ma con il vento in poppa ha comunque girato intorno ai 20 gradi. Il portoghese Filipe Silva ha infine girato per primo, davanti a Lebrun e allo svizzero Christoph Burger. Lebrun ha rapidamente preso il comando in poppa e lo ha mantenuto fino al traguardo, sebbene abbia avuto difficoltà a trovare la seconda boa di bolina dopo che era stata spostata. Colaninno ha recuperato il distacco, ma non ha avuto il ritmo necessario per superare il leader del campionato, che ha conquistato la sua prima vittoria in campionato. Colaninno ha tagliato il traguardo secondo, seguito da Burger terzo.
Colaninno, che era il trimmer delle ali della barca vincitrice della Youth America’s Cup, Luna Rossa Prada Pirelli, è tornato per la sua prima regata Finn in più di due anni.
“Oggi finalmente ho avuto una giornata decisamente migliore rispetto alle altre. Probabilmente ero un po’ arrugginito visto che non regatavo con il Finn da un paio d’anni, quindi ora mi sto riscaldando e sto capendo come si fa, quindi sì, mi sento molto meglio e spero che domani le condizioni del vento saranno le stesse.
“Oggi il vento era instabile, ma non forte come il primo giorno, anzi, era davvero instabile, soprattutto sulla boa di bolina, che oggi era molto vicina alla riva, quindi avvicinarsi alla boa di bolina era una situazione tutta da giocare. Sono contento di come ho gestito la regata e spero di fare lo stesso domani.“
Lebrun si è complimentato con il comitato di regata. “Credo che il comitato di regata abbia fatto un lavoro straordinario oggi. Abbiamo iniziato con un po’ di attesa a riva e poi, quando il vento ha iniziato a rinforzare, siamo usciti in acqua e abbiamo avuto un’altra giornata perfetta di regate qui a Napoli, con due regate e un vento che oscillava tra i 10 e i 15 nodi. Abbiamo fatto due regate con pompaggio libero.
Mancano solo due giorni alla fine di questo campionato Europeo Finn 2025. Le gare riprenderanno venerdì alle 12:00, con previsioni meteo simili. Il campionato si concluderà sabato.
Europeo Finn 2025 – Risultati dopo il 3° giorno:
1 FRA 111 Valerian Lebrun 11pts
2 ITA 51 Arkadii Kistanov 14pts
3 EST 2 Deniss Karpak 22pts
4 ITA 71 Federico Colaninno 32pts
5 ITA 1103 Alessandro Marega 32pts
6 GBR 74 Lawrence Crispin 39pts
7 FRA 75 Laurent Hay 44pts
8 AUS 2 Rob McMillan 44pts
9 POR 21 Filipe Silva, 46pts
10 HUN 808 Kristóf Kaiser 56pts
Classifiche complete su www.2025finneuropeans.org/results/