Campionato Europeo Nacra 17, 49er e 49erFX 2025: Ugolini–Giubilei argento
Tessalonica, 8 giugno 2025 – Concluso con le Medal Race che hanno definito le posizioni dal primo al decimo l’Europeo delle classi Nacra 17, 49er e 49erFX.

Nacra 17
John Gimson e Anna Burnet (GBR) hanno vinto il titolo europeo con autorità. Gigi Ugolini e Maria Giubilei hanno confermato il secondo posto, assicurandosi la medaglia d’argento continentale e chiudendo secondi anche nella classifica “open”, davanti ai francesi Mourniac-Retornaz e agli argentini Majdalani–Bosco.
Ugolini-Giubilei: «È stata una regata molto difficile, con condizioni di vento costante mai sopra i 7 nodi, quindi fuori dalla nostra comfort zone. Siamo però riusciti a trovare il giusto feeling con la barca, crescere tecnicamente e chiudere secondi in Europa e secondi overall. Siamo molto soddisfatti e pronti a riprendere gli allenamenti in vista del mondiale di ottobre».
Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak hanno concluso sesti tra gli europei, centrando così un ottimo piazzamento nella flotta continentale.
49erFX
La vittoria è andata a Georgia e Antonia Lewin-Lafrance (CAN), che hanno dominato le tredici prove e la Medal Race finale, chiudendo con un margine ampio sulle tedesche Bergmann–Wille e sulle polacche Melzacka–Jankowiak.
49er
Medal Race spettacolare per gli skiff maschili. Seb Menzies e George Lee Rush (NZL) hanno conquistato il titolo con una prova solida. Nevin Snow e Ian MacDiarmid (USA) hanno strappato l’argento, superando gli uruguaiani Umpierre–Diz, che si sono dovuti accontentare del bronzo. Europei fuori dal podio open, il titolo va agli spagnoli Wizner-Wizner.