Europei Giovanili e Juniores iQFOiL – Day 3
Arzachena, Italia – 21 ottobre 2025 – Il terzo giorno dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL ha portato un programma fitto di regate nelle scintillanti acque del Club Nautico Arzachena in Sardegna, con venti occidentali costanti che hanno offerto un’anteprima della brezza di Maestrale più forte prevista più avanti nella settimana per i 306 giovani atleti provenienti da 28 nazioni.

In funzione due aree di gara: Alpha, posizionata più al largo, ha ospitato le gare femminili U19 e U17, mentre Bravo, più vicina nella baia, è stata la sede delle gare maschili U17, che hanno ripreso con le tre manche di Sprint Slalom rimanenti del primo giorno prima di completare quattro regate di regata.
Le condizioni erano ideali per il foiling, con vento da 10 a 15 nodi e raffiche che raggiungevano i 17 nodi , consentendo gare veloci e tattiche sia in formato slalom che in formato percorso.
Donne U19
L’italiana Medea Falcioni ha ottenuto una prestazione di vertice nella flotta femminile Under 19, vincendo tre regate su cinque, aggiungendo un terzo posto e scartando un UFD (oltre il traguardo). A seguire la tedesca Emma Johanna Schleicher, che ha registrato una giornata costante con quattro secondi posti e una vittoria. La polacca Julia Przybyl, vincitrice della terza regata, completa il podio provvisorio.
“Oggi è stato in realtà il primo giorno di regata per noi” , ha commentato Medea Falcioni. “Mi è piaciuto avere cinque regate e vincerne tre è stato davvero positivo per me, penso di avere un’ottima velocità in poppa, ma devo ancora migliorare nelle partenze e in bolina, ma sono molto contenta della giornata e spero di poter migliorare ogni giorno” .
Donne U17
La francese Théa Le Borgne Zibetti ha confermato il suo dominio vincendo tutte e cinque le regate della giornata. La campionessa del mondo Youth & Junior in carica di Brest sta dimostrando ancora una volta di essere la velista da battere. La battaglia per il secondo posto rimane serrata tra Naama Platnik (ISR) e Ruya Uğurlu (TUR), entrambe con una buona costanza e separate solo da una manciata di punti.
U19 Uomini
Mattia Saoncella (ITA) ha dominato vincendo quattro delle cinque gare del Gruppo Giallo, seguito da Peleg Rajuan (ISR) che ha concluso la giornata in bellezza con due vittorie nel Gruppo Blu ed è a pari punti con Artun Şenol (TUR).
“Oggi è stata una giornata davvero divertente, con un bel vento con raffiche fino a 18 nodi” , ha commentato Mattia Saoncella. “Sono riuscito a vincere quasi tutte le regate tranne l’ultima dove ho chiuso al secondo posto e domani le previsioni sono promettenti e spero che sarà ancora più emozionante”.
Uomini U17
Sul percorso Bravo, Merlijn Boswijk (NED) si è distinto nel gruppo giallo, vincendo tutte e quattro le Course Race di giornata e conquistando la testa della classifica generale. Subito dietro di lui, a pari punti, c’è Finn Brüll (NED), il migliore del gruppo blu. František Burda (CZE) è attualmente terzo nella classifica generale dopo un’altra solida giornata in acqua.
Con flotte competitive, condizioni di vento in aumento e regate ad alte prestazioni, il terzo giorno ha segnato una svolta nel campionato, con l’emergere di nuovi pretendenti al titolo e l’intensificarsi delle rivalità. Concluse le qualificazioni, le flotte maschili U17 e U19 saranno divise nei gruppi Gold e Silver, inaugurando la serie finale in cui ogni punto conterà.
Info e classifiche complete su www.iqfoilyouthjuniorclass.org