Europei Giovanili e Juniores iQFOiL – Day 4

Club Nautico Arzachena, Sardegna – 22 ottobre 2025 – Il quarto giorno del Campionato Europeo iQFOiL Giovanile e Juniores 2025 si è aperto con venti moderati da ovest, compresi tra 10 e 15 nodi, più leggeri del Maestrale previsto.

Europei Giovanili e Juniores iQFOiL – Day 4
Europei Giovanili e Juniores iQFOiL – 22 October, 2025 © SAILING ENERGY

Un cielo leggermente coperto ha illuminato la baia di Cannigione con una luce più soffusa ma l’attesa è rimasta alta mentre la flotta si riuniva per il briefing mattutino. La giornata ha segnato l’inizio della Serie Finale, con gli U19 e gli U17 Maschili ora divisi nelle flotte Gold e Silver, preparando il terreno per le battaglie decisive che li attendono.

Il formato di gara della giornata prevedeva un mix di Course Racing , Slalom e l’entusiasmante Upwind Sprint , un nuovo formato introdotto quest’anno, che combina una partenza controvento con un percorso compatto in stile slalom.

U19 Donne: Schleicher prende il comando

Le donne U19 hanno completato cinque gare di slalom con vento leggero che ha sfiorato i 10 nodi. Emma Johanna Schleicher (GER) è emersa come la nuova leader della classifica generale, vincendo due regate e scartando un terzo posto e un BFD. Medea Falcioni (ITA), che ha avuto anche lei un BFD dopo un UFD ieri, ora è a soli due punti di distanza. Nurhayat Güven (TUR) è terza, sebbene con un distacco significativo.

Preferisco non guardare i risultati mentre regata“, ha detto Schleicher. “Mi concentro su me stesso, cerco di fare buone regate, e ha funzionato. Ieri ho faticato nelle andature portanti, ma oggi sono migliorato. Adoro ogni formato iQFOiL e questa serrata battaglia con Medea rende la regata ancora più emozionante“.

U19 Maschile: Slalom interrotto dal vento morente

Gli uomini U19 sono stati gli ultimi a scendere in acqua e hanno completato solo due gare di slalom a causa del vento calante e dei numerosi richiami generali: sono state registrate 49 procedure di partenza sul percorso Bravo tra tutte le flotte.

Mattia Saoncella (ITA) ha esteso il suo dominio, vincendo entrambe le manche e posizionandosi saldamente in testa con 10 punti. Maciej Dabek (POL) segue al secondo posto, grazie alla vittoria nella seconda regata, mentre Kay Rozeboom (ARU) sale al quarto posto dopo aver vinto la sua ultima manche della giornata. È iniziata una terza regata e una manche, vinta da Saoncella, è stata completata, ma per registrare i risultati devono essere disputate le altre due manche.

U17 Donne: le campionesse stringono la presa

Sul percorso Bravo, le donne U17 hanno completato cinque gare di slalom . Théa Le Borgne Zibetti (FRA) , campionessa del mondo in carica, ha continuato la sua ottima forma con tre vittorie , estendendo il suo vantaggio. Tuttavia, Naama Palatnik (ISR) ha fatto una seria rimonta con quattro vittorie , riducendo il distacco. Subito dietro, Ruya Uğurlu (TUR) rimane in lotta per le posizioni, preparando un finale emozionante.

U17 Maschile: Duello Olandese sul Percorso Alpha

Gli U17 maschili hanno iniziato con due Course Race prima di passare a tre manche Upwind Sprint, completando cinque regate in totale. Merlijn Boswijk (NED) ha dominato la giornata con quattro vittorie, perdendo un ottavo posto dalla gara di apertura. Il suo connazionale Finn Brüll (NED) ha risposto con tre vittorie, mantenendo alta la pressione. Frantisek Burda (CZE) è terzo nella classifica generale, ma è alle spalle del duo di testa.

Regatare oggi è stato duro, ma sono rimasto concentrato e ho cercato di leggere bene il vento“, ha detto Boswijk. “Ora che siamo nella Gold Fleet, la competizione è ancora più serrata, è una sfida ma anche divertente. Abbiamo lavorato molto sulle virate sui foil, e questo si è rivelato un vero vantaggio. Una virata brusca, una spinta decisa con i piedi e la capacità di rimanere sul foil, queste sono le chiavi“.

Uno sguardo al futuro: battaglie della Gold Fleet e venti di Maestrale

A partire da giovedì 23 ottobre, gli U17 e gli U19 maschili continueranno a regatare nelle flotte Gold e Silver, mentre si svolge la serie finale. Le condizioni dovrebbero cambiare, con l’attesissimo Maestrale in arrivo, con venti di oltre 20 nodi previsti fino a venerdì, che potenzialmente rimodelleranno la classifica e richiederanno prestazioni al top da parte di ogni velista.

Info e classifiche complete su www.iqfoilyouthjuniorclass.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *