Europei Giovanili e Juniores iQFOiL – Day 5
L’attesissimo Maestrale ha fatto il suo ingresso trionfale nel quinto giorno dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL ad Arzachena, in Sardegna. Fin dalle prime ore del mattino, forti venti da nord-ovest hanno spazzato la baia, superando i 18 nodi alle 9:00 e aumentando nel corso della giornata fino a raffiche di 28 nodi sul campo di regata esterno, Alpha.

Nonostante le condizioni difficili, il Comitato di Regata ha completato con successo il programma completo per tutte le flotte entro le 14:00. Le donne U19 e le donne U17 hanno completato rispettivamente quattro e tre Course Race (la quarta per gli U17 è stata annullata perché il vento era ormai troppo forte), mentre gli uomini U19 e U17 hanno completato cinque Course Race ciascuno su Alpha con un percorso trapezoidale.
Più tardi, la flotta Silver ha preso il percorso interno, dove le donne avevano regatato in precedenza, ma ha dovuto affrontare vento e onde sempre più impegnative e alla fine è stato visualizzato AP su A e tutti sono tornati a terra.
U19 Donne: Schleicher mantiene saldamente il comando
Emma Johanna Schleicher (GER) continua a guidare la flotta femminile U19 con un’altra solida prestazione, il suo peggior risultato della giornata è stato un quinto posto, scartato. Medea Falcioni (ITA) rimane seconda in classifica generale, ma ha avuto prestazioni inferiori alle aspettative con il vento più forte, non riuscendo a scartare il sesto e l’ottavo posto a causa di due penalità OCS nei giorni precedenti. Nurhayat Güven (TUR) mantiene il terzo posto, rimanendo costantemente tra le prime cinque per tutta la giornata.
U19 Maschile: Rajuan prende il comando in un drammatico cambiamento
In un importante scossone in classifica, Peleg Rajuan (ISR) è salito in cima alla classifica maschile Under 19 con una prestazione eccellente, tre vittorie, un secondo posto e un quinto posto (scartato). Artun Şenol (TUR) è subito dietro al secondo posto, mostrando una notevole costanza con piazzamenti tra i primi due in tutte e cinque le gare. L’ex leader Mattia Saoncella (ITA) , che aveva mantenuto la vetta fin dal primo giorno, è scivolato al terzo posto dopo aver faticato nelle condizioni più raffiche.
“È stata una giornata davvero positiva con vento forte, le mie condizioni preferite“, ha detto Peleg Rajuan. “Ho fatto ottime partenze, boline forti e una tecnica solida per tutto il tempo. Sono davvero entusiasta di essere in questa posizione in vista dell’ultimo giorno e spero di mantenere questo slancio“.
U17 Donne: Le Borgne Zibetti allunga
Théa Le Borgne Zibetti (FRA) si è dimostrata ancora una volta inattaccabile nella flotta femminile U17, estendendo il suo vantaggio su Naama Palatnik (ISR) a 15 punti. Ruya Uğurlu (TUR) è terza, con il trio di testa ora ben distanziato dal resto della flotta, a testimonianza della rapida crescita che attende i giovani velisti nei prossimi anni.
Uomini U17
La battaglia tra i due olandesi si è intensificata sotto il Mistral. Finn Brüll (NED) ha offerto una prestazione stellare, vincendo tre delle cinque gare, conquistando un secondo posto e scartando un 33°, superando di cinque punti il compagno di squadra Merlijn Boswijk (NED) . Mentre Boswijk è rimasto costante, i migliori piazzamenti di Brüll gli hanno garantito il comando provvisorio in vista dell’ultima giornata. František Burda (CZE) rimane terzo, a 14 punti di distacco.
“È stata una giornata fantastica con vento forte, proprio il tipo di condizioni che adoro“, ha detto Finn Brüll. “Abbiamo disputato cinque regate di buon livello e sono stato davvero soddisfatto della mia prestazione, nonostante un piccolo infortunio al gomito. Il vento più leggero all’inizio della settimana non era l’ideale per me, ma ora che la brezza si è alzata, mi sento forte ed emozionato per quello che mi aspetta“.
Guardando avanti
Si prevede che il Maestrale continuerà a soffiare fino a domani mattina, per poi attenuarsi nel pomeriggio. L’ ultimo giorno del Campionato vedrà la partecipazione delle Flotte Oro sia maschile che femminile , preparando il terreno per un’entusiasmante conclusione dei Campionati Europei iQFOiL Giovanili e Juniores 2025 .
Info e classifiche complete su www.iqfoilyouthjuniorclass.org