ILCA 6 Youth World Championship – Primo Giorno

San Pedro, Los Angeles, Stati Uniti | 31 luglio 2025 – Le regate sono ufficialmente iniziate all’ILCA 6 Youth World Championship, con velisti entusiasti che sono arrivati di buon mattino al Cabrillo Beach Yacht Club.

ILCA 6 Youth World Championship - Primo Giorno

La giornata è iniziata alle 10:30 con una riunione degli allenatori, durante la quale le autorità organizzatrici hanno delineato il programma della giornata e affrontato l’allerta tsunami della sera precedente. In coordinamento con il Servizio Meteorologico Nazionale e le autorità locali, sia il Cabrillo Beach Yacht Club che l’ILCA Association hanno monitorato attentamente le condizioni per tutta la mattinata. Dopo un’attenta valutazione, è stato ritenuto sicuro procedere. La sicurezza di tutti i partecipanti rimane fondamentale, sia in acqua che a terra.

Mentre gli atleti si preparavano al varo, una fitta coltre di nubi e la mancanza di vento hanno ritardato l’arrivo previsto della brezza marina, costringendo a posticipare l’uscita alle 11:55.

Verso le 12:45, il Comitato di Regata ha inviato i velisti in acqua nella speranza che le condizioni migliorassero presto. Il primo segnale di avviso era previsto per le 13:00, ma le condizioni del vento si sono rivelate ancora inaffidabili, per cui è stato necessario un rinvio.

Fortunatamente, a metà pomeriggio la brezza marina si è intensificata gradualmente, attestandosi sui 10-12 nodi con raffiche che hanno raggiunto i 15. La regata è finalmente iniziata, anche se l’intensità della competizione è stata subito evidente. I ripetuti richiami generali in entrambe le flotte hanno riflesso l’entusiasmo e la spinta competitiva dei velisti nel giorno di apertura.

Nonostante le partenze scaglionate e i piccoli ritardi, entrambe le flotte hanno completato con successo due regate ciascuna prima della fine del pomeriggio. La brezza e le onde si sono finalmente allineate alle classiche condizioni di Cabrillo Beach, offrendo una prospettiva promettente per la settimana successiva.

Le leader dei Campionati femminili dopo il primo giorno

Con 81 veliste divise in due gruppi, la prima giornata è stata dominata da Alina Shapovalova UKR – Campionessa Europea Giovanile ILCA 6 nel 2024 – e Feline Van Ede NED – Vice-Campionessa Mondiale Giovanile ILCA 4 nel 2024. Entrambe hanno ottenuto vittorie consecutive nelle rispettive flotte e ora condividono la testa della classifica generale con un punteggio perfetto di 2 punti.

Il terzo posto assoluto va a Hermione Ghicas GRE, campionessa europea giovanile ILCA 6 in carica del 2025 , che ha ottenuto due secondi posti costanti.

Top 5 provvisoria – Classifica generale femminile

Alina Shapovalova UKR 2 pt
Feline Van Ede NED 2 pt
Hermione Ghicas GRE 4 pt
Marion Grace Montgomery THA 5 pt
Hannah Rogowska POL 6 pt

Top 5 provvisoria – Under 17 femminile

Il Campionato Under 17 femminile è attualmente guidato da Camille Vallotton SUI con 12 punti, che la colloca all’ottavo posto assoluto. Seguono Mafalda Teixeira POR e Lena Adamska POL, rispettivamente al 17° e al 19° posto assoluto con 19 e 24 punti.

Camille Vallotton SUI 12 pt
Mafalda Teixeira POR 19 pt
Lena Adamska POL 24 pt
Taylor Escola USA 24 pt
Daniella Cheng-Sun USA 25 pt

I leader del campionato maschile dopo il primo giorno

Con 140 velisti divisi anch’essi in due gruppi, sia il campionato generale che quello Under 17 sono attualmente guidati da Stefano Siebert Francavilla BRA con 5 punti.

Il secondo e il terzo posto assoluto vanno ai velisti spagnoli Sergio Garcia Garrido ESP e Tim Lubat ESP, campioni europei giovanili ILCA 6 in carica nel 2025 , con rispettivamente 8 e 11 punti.

Top 5 provvisoria – Classifica generale maschile

Stefano Siebert Francavilla BRA 5 pt
Sergio Garcia Garrido ESP 8 pt
Tim Lubat ESP 11 pt
Alessandro Cirinei ITA 15 pt
Kuzey Karis POR 15 pt

Top 5 provvisoria – Under 17 maschile

Toma Smircic CRO ed Erotokritos Komianos GRE completano il podio provvisorio U17, rispettivamente all’8° e al 10° posto nella classifica generale.

Stefano Siebert Francavilla BRA 5 pt
Toma Smircic CRO 17 pt
Erotokritos Komianos GRE 19 pt
Alexander Hartsink NED 25 pt
Genki Kahara JPN 25 pt

Gli italiani in regata

ILCA 6 MASCHILE – Classifica provvisoria dopo 2 prove:

4° Alessandro Cirinei – 15 punti
11° Lorenzo Ghirotti – 20 punti
14° Nicolò Giuseppe Cassitta – 25 punti
22° Salvatore Mancino – 27 punti
30° Manuel Henk Vos – 34 punti
33° Claudio Crocco – 35 punti
38° Mattia Di Lorenzo – 42 punti
41° Davide Cosseddu – 46 punti
44° Ludovico Maria Caresani – 46 punti
46° Pietro Passariello – 47 punti
47° Michele Figurelli – 48 punti
50° Giovanni Bedoni – 49 punti
62° Giulio Genna – 64 punti
98° Pietro Colazzo – 95 punti
99° Vincenzo Vecchio – 96 punti
103° Manfredi Burruano – 98 punti

ILCA 6 FEMMINILE – Classifica provvisoria dopo 2 prove:

38ª Clara Lorenzi

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *