ILCA 6 Youth World Championship – Secondo Giorno
Il secondo giorno dei Campionati mondiali giovanili ILCA 6 del 2025 ha segnato un altro capitolo emozionante sia in acqua che a terra, con i velisti arrivati presto, pieni di energia e di aspettative per il secondo giorno di regate.

Top 5 provvisoria – Classifica generale femminile
Dopo il secondo giorno, Feline Van Ede NED – Vice-Campionessa del Mondo Giovanile ILCA 4 nel 2024 – è diventata l’unica a guidare il Campionato Femminile con 4 punti. A un solo punto di distanza c’è la Campionessa Europea Giovanile ILCA 6 2025 , Hermione Ghicas GRE, con 5 punti. L’ex co-leader Alina Shapovalova UKR – Campionessa Europea Giovanile ILCA 6 nel 2024 – ora è terza in classifica generale, a pari punti con Valentina Araujo BRA. Hannah Rogowska POL completa la top five provvisoria con 9 punti.
- Feline Van Ede NED 4 pt
- Hermione Ghicas GRE 5 pt
- Alina Shapovalova UKR 8 pt
- Valentina Araujo BRA 8 pt
- Hannah Rogowska POL 9 pt
Il campionato Under 17 femminile continua a essere guidato da Camille Vallotton SUI, che ora si trova al 9° posto assoluto con 14 punti. La sua più vicina sfidante è Chloe Turner NZL, al 13° posto con 19 punti, mentre il terzo posto U17 è occupato da Lena Adamska POL, attualmente 20° assoluto con 27 punti.
Top 5 provvisoria – Under 17 femminile
- Camille Vallotton SUI 14 pt
- Chloe Turner NZL 19 pt
- Lena Adamska POL 27 pt
- Taylor Escola USA 35 pt
- Daniella Cheng-Sun USA 40 pt
Top 5 provvisoria – Classifica generale maschile
Gli italiani sono balzati in testa alla classifica, con Lorenzo Ghirotti ITA e Alessandro Cirinei ITA – recentemente incoronato campione del mondo ILCA 6 maschile 2025 a Kiel – ora in testa alla classifica maschile con rispettivamente 5 e 6 punti. Lo spagnolo Sergio Garcia Garrido ESP completa il podio provvisorio con 10 punti, mentre Benedek Héder HUN è quarto con 12.
- Lorenzo Ghirotti ITA 5 pt
- Alessandro Cirinei ITA 6 pt
- Sergio Garcia Garrido ESP 10 pt
- Benedek Héder HUN 12 pt
- Stefano Siebert Francavilla BRA 16 pt
Il leader della classifica Stefano Siebert Francavilla BRA è scivolato al quinto posto assoluto, ma continua a guidare la classifica Under 17 con 16 punti. Erotokritos Komianos GRE e Toma Smircic CRO completano il podio provvisorio Under 17, piazzandosi rispettivamente all’ottavo e al dodicesimo posto assoluto con 17 e 22 punti.
Top 5 provvisoria – Under 17 maschile
- Stefano Siebert Francavilla BRA 16 pt
- Erotokritos Komianos GRE 17 pt
- Toma Smircic CRO 22 pt
- Alexander Hartsink NED 31 pt
- Jiri Tomez CZE 31 pt