Kieler Woche 2025 – Primo giorno di regate

È iniziata il 21 giugno la Kieler Woche, una delle regate più iconiche del panorama internazionale e tappa chiave del Sailing Grand Slam (SGS), il circuito che unisce cinque eventi tra i più importanti della vela olimpica mondiale.

Kieler Woche 2025 - Primo giorno di regate

La Kieler Woche si conferma un appuntamento di alto livello, anche grazie al suo ingresso in questa rete internazionale, e apre il programma con condizioni leggere che hanno richiesto precisione e concentrazione.

Classifiche del primo giorno di Kieler Woche

Nella classe ILCA 7, Lorenzo Brando Chiavarini (Fraglia Vela Riva) è partito forte: 2° posto provvisorio con un 3° e un 2° parziale. In top ten anche Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva), 7°, Matteo Bertacchi (CV Bellano), 8°, e Dimitri Peroni (Sezione Vela GdF), 9°.

Nella classe 49er, ottimo avvio per Jan Pernarcic e Bruno Festo (Diporto Nautico Sistiana – LNI Mandello del Lario), attualmente al 3° posto dopo due prove solide (5-4).

Nel 49erFX, grande equilibrio tra gli equipaggi tedeschi ed estoni in vetta. Per ora nessuna presenza italiana nella top ten.

In ILCA 6 femminile, in testa la francese Maelys Lafage, mentre non sono presenti atlete italiane nelle prime dieci posizioni della classifica.

La regata proseguirà nei prossimi giorni con un programma intenso e, come sempre, molto partecipato da team di tutto il mondo. La Federazione Italiana Vela segue con attenzione la prova degli atleti azzurri, che trovano in questo evento un banco di prova importante nel percorso di avvicinamento ai prossimi grandi appuntamenti internazionali.

Oltre a Kiel, fanno parte della serie anche il Trofeo Princesa Sofía (Maiorca), la Semaine Olympique Française (Hyères), la Dutch Water Week (Almere) e la Long Beach Olympic Classes Regatta (Stati Uniti). L’SGS è nato per dare una visione coordinata e professionale alla vela olimpica, con format comuni, attenzione alla sostenibilità e maggiore visibilità per gli atleti.

Info, classifiche complete e foto su www.kieler-woche.de

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *