Kieler Woche 2025 – Seconda Giornata di Regate

Seconda giornata di regate alla Kieler Woche, con vento leggero e instabile che ha richiesto grande attenzione tattica. L’evento tedesco, parte del circuito Sailing Grand Slam, conferma il suo valore tecnico e la forte partecipazione internazionale.

L’inizio incerto della Kieler Woche, con una lunga attesa il sabato, è stato seguito da una domenica da sogno. E “il giorno presumibilmente migliore della settimana“, come lo ha definito il meteorologo Meeno Schrader nel briefing mattutino, ha regalato tanto sole e una leggera brezza da sud, ulteriormente rafforzata dalle correnti termiche nel corso della giornata. Il Principal Race Officer Fabian Bach aveva quindi in programma tra le due e le quattro regate per le sei classi olimpiche e le tre internazionali, oltre alla classe offshore. “Ottima navigazione, anche se non facile su tutti i percorsi a causa del vento instabile“, ha riassunto Bach.

Gli italiani alla Kieler Woche

Per l’Italia arrivano segnali molto positivi, in particolare dalla classe ILCA 7, dove Dimitri Peroni (Sezione Vela Guardia di Finanza) guida la classifica generale grazie a una giornata impeccabile: due primi posti e un secondo che gli valgono il primo posto provvisorio con 4 punti netti.

Alle sue spalle, Lorenzo Brando Chiavarini (Sezione Vela Fiamme Oro) mantiene il podio con regolarità (6 punti netti), mentre Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) è al quinto posto e Matteo Bertacchi (CV Bellano) è decimo.

In ILCA 6, in vista top ten c’è Emma Mattivi (Sezione Vela GdF), undicesima dopo una giornata solida. In testa l’australiana Zoe Thomson.

Nel 49er, Zeno Valerio Marchesini e Leonardo Chistè (Fraglia Vela Malcesine – C.S. Aeronautica Militare) risalgono la classifica fino al 9° posto provvisorio dopo un buon recupero nelle prove odierne. Conducono gli uruguaiani Umpierre-Diz.

Nella classe 49erFX, ancora assente l’Italia tra i primi dieci. La leadership è tedesca, con Bergmann-Wille (MSC) e Schwachhofer-Stoltze (WYC) nelle prime due posizioni.

Classifiche aggiornate in tempo reale: www.manage2sail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *